(di Gianluca Ruffino) Verona Volley: un asse Italia-Austria-Bulgaria per fare grande il club scaligero. È stata presentata la nuova collaborazione tra Rana Verona e TSV Hartberg Volley, squadra austriaca che prende parte alla Powerfusion Volley League, con la completa collaborazione della VolleyAcademy Stoytchev-Kaziyski, una fabbrica di talenti della pallavolo bulgara. Una vera e propria cooperazione internazionale che mira allo sviluppo congiunto di giovani talenti, i quali avranno, trasferendosi all’estero, l’opportunità di vivere un’esperienza realmente formativa per la loro vita e per la loro carriera.
L’intenzione è di non limitarsi a questi tre paesi, ma di realizzare un progetto di “Volleyball senza confini”. Le tre società coinvolte vantano un bacino di quasi 200 ragazzi per ognuna, e l’obiettivo comune alla base dell’iniziativa è quello di farli crescere sia a livello sportivo che umano.
La fusione e l’utilizzo del know-how di allenatori e supervisori delle tre parti coinvolte saranno al centro della collaborazione. Inoltre, verrà sviluppata una piattaforma commerciale globale per gli sponsor e le aziende, per garantire il successo economico reciproco.
A coordinare le attività è lo sviluppatore di GoRaZoSports Gottfried Rath-Zobernig, ex direttore sportivo della Federazione austriaca di pallavolo: “Questa cooperazione segna una nuova era per la pallavolo. Ha raggiunto l’obiettivo di utilizzare i punti di forza di tutti i partner per creare nuove opportunità, soprattutto per i giovani giocatori.
Essere in grado di crescere al fianco di un club di alto livello come il Verona Volley darà al TSV Hartberg Volleyball e alla VolleyAcademy la possibilità di avere successo e sono sicuro che questa grande opportunità sarà sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Promuovere la pallavolo austriaca e creare nuove prospettive per i suoi talenti mi sta ancora molto a cuore e riunire tre Paesi in una cooperazione di questo tipo andrà a vantaggio dello sport e dei partner economici”.
Verona volley, così costruiamo il valore futuro
Sottolinea Stefano Fanini, Presidente di Verona Volley: “Prima di tutto ci tengo a ringraziare il TSV Hartberg Volleyball e la Volleyball Academy Stoytchev-Kaziyski per aver deciso di intraprendere insieme a noi questo percorso, che sono certo si rivelerà proficuo. Sono partnership come queste che forniscono ulteriore valore a un Club come il nostro che punta ad allargare sempre di più la base e a rinsaldare ogni giorno la struttura che è in continua costruzione.
Verona Volley fonda le proprie radici su valori ben definiti, che abbiamo ritrovato pienamente nelle altre due parti coinvolte nel progetto. Lo scambio di idee tra figure di alto profilo che si prospettano sarà energia per la nostra società e per il nostro Settore Giovanile, che trarrà sicuramente giovamento da questa collaborazione. Dal punto di vista sia del business che del turismo possiamo sviluppare soluzioni importanti attraverso questa sinergia.”
Rimarca Coach Radostin Stoytchev, Head Coach di Verona Volley: “Per me è un sogno che si realizza e un giorno speciale. Abbiamo unito tre realtà oneste con la stessa finalità che è quella di accompagnare giovani atleti fino al raggiungimento di un alto livello nel campo pallavolistico. Siamo riusciti a realizzare un grande progetto che parte adesso ma che sono certo avrà vita lunga. Ci servirà per crescere a livello societario ma anche per migliorare il nostro know-how come allenatori.
Lavoreremo a stretto contatto e gli obiettivi sono chiari. In tempi brevi puntiamo a produrre atleti importanti come Mozic e Keita, ma il nostro intento è anche quello di dare insegnamenti ai ragazzi per la loro crescita sia sportiva che umana. Ci siamo posti di lavorare duramente insieme per arrivare a ottenere questi risultati”.