(rfg) Oltre 200 aziende vinicole e mille etichette in mostra a Chicago: con l’International Wine Expo, situato nella dinamica capitale della regione del Midwest, il vino italiano cerca di rispondere al calo dei consumi che si registra nel mercato statunitense, il più importante del mondo.

Per Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: «Il lavoro di squadra instaurato con le istituzioni ci ha dato ragione. Abbiamo vinto una sfida importante e complessa: aggregare tutte le progettualità sotto il brand Vinitaly per creare un potente momento promozionale a favore del settore enologico italiano negli USA».

La conferma dell’importanza di Vinitaly USA 2024 è giunta anche da Matteo Zoppas, presidente di ICE Agenzia, il quale ha sottolineato l’essenzialità delle fiere nel facilitare il business matching delle imprese, specialmente per le piccole e medie imprese. ICE Agenzia sta valutando insieme ai ministeri degli Esteri, dell’Agricoltura e ad Assocamerestero, il progetto per fare di Vinitaly USA 2024 il principale appuntamento strategico per questo cruciale mercato.

MatteoZoppas ICE IWE Vinitaly23 Chicago

Vinitaly USA 2024: l’importanza del Made in Italy

Questa nuova iniziativa rappresenta un ponte strategico tra l’Italia e il più grande mercato mondiale, gli Stati Uniti, dove nel 2022 l’export “made in Italy” ha raggiunto un valore di 1,8 miliardi di euro. Vinitaly USA 2024 seguirà le indicazioni del nascente comitato degli importatori, garantendo una selezione diversificata di vini italiani, in grado di soddisfare le esigenze del settore ho.re.ca, degli importatori e dei distributori statunitensi.

La scelta di Chicago come sede non è casuale. Centro dell’agroalimentare statunitense, con oltre 100 aziende italiane, Chicago rappresenta un’area, il Midwest, che offre ancora immense opportunità di sviluppo per le imprese italiane. Inoltre, il legame con la cucina tricolore è fondamentale per la promozione del vino italiano. La comunità italiana radicata in quest’area degli Stati Uniti rende l’evento ancora più significativo.

Bill Terlato, CEO del Terlato Wine Group, ha enfatizzato l’incredibile potere trainante della cultura del cibo italiano per le etichette “made in Italy”. “Questa è una grande opportunità per Chicago di ospitare un evento promozionale di questa portata e qualità, che non trova eguali negli USA”, ha affermato Terlato.

Il debutto espositivo di Vinitaly negli Stati Uniti quest’anno è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Italian Expo, la Camera di Commercio Italiana-Americana di Chicago e del Midwest e l’ICE Agenzia di Chicago e New York, istituzioni radicate nel tessuto politico ed economico dell’Illinois. Personalità di alto profilo, tra cui il Vicegovernatore dello Stato di Illinois, Juliana Stratton, e il Segretario di Stato dell’Illinois, Alexi Giannoulias, hanno partecipato alla cena di Gala, sottolineando l’importanza di Vinitaly USA 2024 per la comunità e l’industria locali.

Vinitaly USA 2024. I numeri del vino italiano negli States

Gli Stati Uniti d’America, primo Paese al mondo sia per importazioni che per consumi di vino, stanno attraversando una stagione vinicola difficile. Secondo l’Osservatorio Uiv-Vinitaly, durante l’International Wine Expo di Chicago (22-23 ottobre), si è registrato un calo del 7,5% nei volumi consumati nei primi 8 mesi di quest’anno, soprattutto a causa delle vendite al dettaglio in calo del 8,3%, solo parzialmente compensate dai risultati positivi nei ristoranti e nei locali (-2,1%).

L’analisi di SipSource rivela che i vini locali hanno subito una contrazione dell’8,2%, mentre i vini italiani hanno registrato una perdita limitata al 3,2%, con un aumento del 1,2% nel settore ristorativo. I vini neozelandesi sono in crescita del 2%, superando l’Australia e allontanando la Francia, che ha subito significative perdite nelle vendite al dettaglio (-16,8%) e nei locali (-8,1%).

Vendite vino USA

Nonostante le sfide legate all’inflazione e ai costi delle materie prime, i vini italiani rimangono preferiti negli Stati Uniti, rappresentando quasi il 44% delle importazioni nel canale horeca. Il debutto di Vinitaly negli Stati Uniti, frutto della collaborazione tra Veronafiere, Italian Expo, la Camera di Commercio di Chicago e del Midwest e l’ICE Agenzia, offre un’opportunità unica al settore vinicolo italiano di esplorare nuove connessioni nel mercato americano.

Per ulteriori dettagli sull’evento: www.internationalwinexpo.com. Vinitaly USA 2024 promette di ridefinire il panorama vinicolo americano, invitando gli appassionati di vino a scoprire l’eccellenza enologica italiana nel cuore degli Stati Uniti.