(di Gianni Schicchi) Riprende, dopo il Festival operistico estivo, la stagione sinfonica della Fondazione Arena al Teatro Filarmonico. Venerdì 3 novembre (ore 20) e sabato 4 (ore 17) salirà sul podio a dirigere gli archi areniani, nella doppia veste di solista e direttore, una vecchia conoscenza del teatro: il celebre violinista russo Sergej Krilov, che proprio a Verona ha mosso i primi passi appena diciasettenne.
Krilov si è poi perfezionato a Cremona (dove il padre aveva una bottega di liutaio) con grandi insegnanti (uno fra i tanti Salvatore Accardo) ed a Verona ha la sua agenzia che ne cura gli impegni con le sale da concerto di tutto il mondo. Aprirà la serata al Filarmonico un celebre pezzo dell’estone Arvo Pärt, “Fratres”, un brano del 1977 che ha interessato anche il cinema, più volte riadattato per diversi organici in oltre trent’anni di perfezionamento, che verrà proposto nella versione per violino solista, orchestra d’archi e percussioni.
Seguirà il concerto per violino, archi e timpano “The EsoConcerto” del compianto Ezio Bosso, recentemente inciso in cd proprio da Krilov, una pagina preziosa del 2005, ricca di melodia e slancio, che prende il nome dal pittore Eso Belluzzi, di cui Bosso abitò la casa e a cui dedicò i tre movimenti canonici del concerto, accompagnandoli con sottotitoli che sono anche fasi del processo creativo del compositore: Determinazione, Solitudine, Ribellione.
Sergej Krylov, dirigerà infine a chiusura della serata, il celebre “Divertimento per archi” di Bela Bartok, una pagina in equilibrio fra l’esplorazione di danze e folklore ungheresi e la personale rilettura di forme classiche, cui lo stesso titolo si riferisce, dalla Fuga al Rondò. Questo “ripensamento” del passato fu infatti concepito nel 1939, alle soglie di quel conflitto mondiale che costrinse l’autore a lasciare per sempre, l’Europa.
La rassegna Ritorno a teatro riprende anche per la Stagione Sinfonica, fra le diverse iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. In questo percorso di avvicinamento alla musica sinfonica, il mondo della Scuola potrà assistere agli spettacoli del Teatro Filarmonico con l’opportunità di partecipare ad un Preludio nella prestigiosa Sala Maffeiana, un’ora prima dell’inizio del concerto, a cura della Fondazione. Per l’11° concerto è possibile prenotare sia il Preludio di venerdì 3 alle 19, sia quello di sabato 4 novembre alle 16. Per informazioni e prenotazioni: Area Formazione e Promozione Scuole scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933