(di Gianni Schicchi) Il concerto de I Virtuosi Italiani col celebre flautista Andrea Griminelli, previsto per domani, venerdì 3 novembre nello spazio dell’ex chiesa di San Pietro in Monastero (ore 20), sarà un’occasione imperdibile per ascoltare la nuova trascrizione per flauto del Concerto n° 1 per violoncello di Haydn che viene proposta in prima esecuzione assoluta, curata dallo stesso solista.
Andrea Griminelli, flautista apprezzato a livello internazionale, è testimone dell’eccellenza italiana della musica nel mondo. Le sue sensibilissime interpretazioni e la sua tecnica sorprendente hanno contribuito a fargli guadagnare prestigiosi riconoscimenti come il Grammy e il Prix de Paris. La sua attività artistica si è arricchita nel tempo di importanti collaborazioni con sir Elton John, James Taylor, Sting, Bradford Marsalis e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull.
Il suo ultimo disco con etichetta discografica Decca dal titolo Nessun Dorma, The Opera i Love – arie famose interpretate per flauto e orchestra – vede una collaborazione con la Czech National Symphony Orchestra diretta da Marcello Rota.
Griminelli ha festeggiato il 20 novembre 2019 a Reggio Emilia i suoi 60 anni con un grande concerto che ha riunito tutti i suoi amici più intimi, da Andrea Bocelli, a Zucchero, Sting, Renato Zero, Irene Fornaciari, Amil Stewart, Sumi Jo, Beppe Carletti, Gheorghe Zamfir.
Il programma a San Pietro in Monastero sarà completato con l’Adagio e Fuga in do minore K 546 di Mozart e Contrafactus per flauto e archi di Sollima.