(m.z.) Un programma ricco di eventi e iniziative quello stilato dalla Pro Loco di Povegliano V.se (con il patrocinio del comune) per la festa del patrono S. Martino. Si partirà questa mattina, sabato 4 novembre alle 10.30 (presso la pasticceria) con la presentazione del dolce di San Martino a cura della pasticceria Dolci Fate e della Pro Loco. Domenica 5 oltre al consueto mercatino dell’altiquariato (la prima domenica del mese) e la commemorazione del 4 novembre per la Festa dell’Unità Nazionale, alle ore 11.30 presso l’edificio situato in via Campagnole 45 ci sarà la “mostra permanente della civiltà contadina della pianura veneta”. Mercoledì 8 alle ore 20 presso sala Savoldo, si svolgerà il convegno “PNNR Veneto e PSR, possibilità di sviluppo per le aziende venete” con il relatore Davide Manfrin responsabile dell’area tecnica Coldiretti Verona. Venerdì 10 alle ore 21 presso il teatro parrocchiale ci sarà spazio per una commedia brillante in dialetto veronese. “Finché ghe vita“, infatti, sarà messa in scena dalla Compagnia teatrale “La Pearà” Gruppo Spontaneo Pizzoletta Teatro.
Il clou della festa del patrono sabato 11 e domenica 12 novembre
Le due giornate clou dell’evento saranno sabato 11 e domenica 12 ottobre. Nella giornata di sabato al mattino, dalle 10 alle 12, presso la mostra permanente della civiltà contadina veneta ci sarà l’aratura con mezzi d’epoca. Alle ore 18 ci sarà la tradizionale sfilata de San Martin per le vie del centro. A seguire si potrà gustare cioccolata, vin brûlé e castagne a cura della Parrocchia, il circolo Noi e la Pro Loco. Domenica si partirà di prima mattina (ore 8) con la 47esima edizione della “Caminada de San Martin” a cura del gruppo marciatori 3P. Dalle 9 alle 17 sul piazzale della chiesa si svolgerà la “Fiera de San Martin tra tradizione e innovazione”. Saranno presenti espositori di prodotti di agricoltura biologica, oggetti artistici di artigianato locale a cura della Pro Loco. Alle ore 11.30 ci si scalderà con il minestrone della solidarietà (presso il circolo Noi) a cura del circolo Noi.
Ultimi due eventi venerdì 17 e sabato 18
Si chiuderanno i festeggiamenti in ricordo del santo patrono venerdì 17 novembre con l’incontro-dibattito (presso sala Savoldo) dal titolo: “Agricoltura, ambiente, cibo nell’emergenza climatica e sociale”. Interverranno esponenti delle realtà di agricoltura biologica e ricercatori sul rapporto agricoltura-salute-ambiente. Sabato 18, infine, alle ore 20 presso la chiesa parrocchiale, si esibiranno i “Cori de San Martin” – “Coste Bianche” di Negrar, “La parete” di Verona e “Brigata Alpini Tre Laghi” di Mantova – a cura del gruppo Alpini.