Caselle cambia momentaneamente la viabilità in vista della realizzazione e completamento delle nuove infrastrutture stradali. Giovedì 9 novembre, all’Auditorium Mirella Urbani, si terrà una serata informativa per rispondere alle domande dei cittadini. Appuntamento alle 20:45.

I principali cambiamenti di viabilità

Tra le modifiche anche il completamento dei lavori per favorire la viabilità dal centro di Caselle. Per quanto riguarda Strada Canova, verrà infatti realizzata una carreggiata ampia 7 metri con una pista ciclabile che consentirà il passaggio a est del paese. Contemporaneamente, verrà realizzata anche una nuova rotatoria in fondo a via Verona.

Per terminare le due opere, sarà necessario inserire momentaneamente un divieto di circolazione dalle 21 alle 6 nei giorni 14, 15, 16 novembre in ambo i sensi di marcia del tratto di via Verona in prossimità del confine con il Comune di Verona, e nei giorni 18, 19 e 20 dicembre limitatamente alla corsia in direzione Sommacampagna. Durante le giornate di blocco, il traffico sarà deviato su via Trieste e via Macaccara.

In programma anche il completamento di via Ciro Ferrari, che innestandosi nella nuova rotatoria su via Verona, creerà una significativa alternativa di percorrenza a quest’ultima strada. «Un cambiamento epocale – spiega il Sindaco Fabrizio Bertolasoche allevia il passaggio del traffico soprattutto su via Verona e il quartiere di Caselle sud, allontanandolo verso l’autostrada, comportando un miglioramento della qualità della vita per chi abita sulla via urbana fino a questo momento più trafficata del Comune».

caselle viabilità
Variante via dell’Artigianato

Altra modifica riguarderà la creazione della variante di via dell’Artigianato che prevede sette fasi di variazione della viabilità allo scopo di escludere la chiusura della strada per l’intera durata dei lavori. I cambiamenti serviranno a mettere in sicurezza la strada e collegare, in modo sicuro anche con una pista ciclabile, la zona abitata da quella industriale di Caselle. Inoltre, al termine dell’intervento, anche i pullman AMT potranno transitare nella parte produttiva della frazione e i veicoli in transito per via Verona verranno orientati verso l’ingresso della tangenziale dell’aeroporto. La variante di via dell’Artigianato richiederà un investimento di 2,7 milioni, frutto dell’accordo tra il Comune di Sommacampagna, l’aeroporto Catullo e la Provincia di Verona.

L’ultima variazione viabilistica che verrà presentata il prossimo giovedì riguarda la realizzazione di un’altra rotatoria: quella all’incrocio tra la Strada Provinciale 26/A e strada Molinara Vecchia. In questo caso, l’obiettivo è di mettere in sicurezza uno degli incroci più pericolosi del territorio, teatro di numerosi incidenti. I lavori partiranno entro fine anno e «sarà inevitabile qualche disagio dovuto ad un po’ di coda che si creerà per i lavori. –  spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giandomenico Allegri – Chiediamo un po’ di pazienza in funzione di veder realizzata anche questa opera fondamentale per la sicurezza dei tantissimi che, quotidianamente, transitano in questa zona».

RotatoriaViaMolinara
Rotatoria tra la Strada Provinciale 26/A e strada Molinara Vecchia