Approda a Palazzolo l’iniziativa del Comune di Sona che punta su condivisione ed ecologica. Domenica 19 novembre si terrà il “mercatino dell’uso e riuso” dalle 10 alle 16 in piazza Vittorio Veneto. Obiettivo cambiare le abitudini dei cittadini e spingerli verso uno stile di vita più responsabile e sostenibile nei confronti dell’ambiente.
E proprio i cittadini potranno essere i protagonisti dell’iniziativa ideata in collaborazione con Fondazione DBA. Infatti, iscrivendosi al LINK potranno organizzare il proprio banchetto dove vendere oggetti usati che potranno acquisire una nuova vita, invece che diventare rifiuti. In più, la piazza e la strada verranno chiuse per rispettare le disposizioni della giornata dell’ecologia, un motivo per riflettere su un diverso modo di vivere il Comune.
Food truck e un concerto per il mercatino dell’uso e riuso
Durante la giornata di domenica, saranno presenti due food track dove potere pranzare in compagnia ascoltando il concerto previsto alle 14. «Dopo una prima esperienza molto positiva a Lugagnano, abbiamo deciso di riproporre il mercatino dell’uso e riuso, costruendo un format da ripetere in ogni paese del nostro Comune — spiega l’Assessore all’Ecologia e alla Cultura, Paolo Bellotti».
«Inserendo nel mercatino due food track e un concerto della durata di un’ora, desideriamo favorire la partecipazione delle persone e creare un piacevole momento di comunità. In questo modo, uniamo due temi per noi molto importanti: il recupero a nuova vita di oggetti o indumenti nello spirito dell’economia circolare e il bisogno di stare insieme e socializzare. Vorrei ringraziare per l’organizzazione gli uffici Cultura e Commercio, la Polizia Locale e il consigliere Miotto».
Dato il riscontro positivo registrato a Lugagnano, il Comune sta già pensando ai prossimi appuntamenti che toccheranno Sona e S. Giorgio per poi tornare a Lugagnano prima dell’estate.