(di Ganluca Ruffino) Seconda trasferta consecutiva per Rana Verona, che dopo il successo per 1-3 sul campo di Farmitalia Catania, aprirà la sesta giornata del campionato di SuperLega 2023/2024. Alla Kioene Arena, la squadra di Coach Stoytchev affronterà Pallavolo Padova per un nuovo atto del derby veneto. Gli scaligeri andranno a caccia del secondo successo consecutivo, impresa che in questa stagione non è ancora riuscita alla squadra veronese, che si trova in sesta posizione a quota 7 punti, tre lunghezze in più rispetto ai padroni di casa.
L’allenatore dei patavini Davide Gardini ha presentato così il derby con gli scaligeri: “La partita di sabato con Verona sarà, senza alcun dubbio, una partita interessante. Il derby del Veneto, del resto, regala sempre delle emozioni forti, in particolare per i nostri tifosi. Verona è una squadra importante e dovremo cercare di dare il massimo. Abbiamo la possibilità di essere aggressivi in battuta e dovremo quindi trovare i giusti equilibri per essere efficaci”.
Scopriamo insieme statistiche e curiosità sul match tra la compagine scaligera e quella padovana.
Analisi della sfida tra Padova e Verona
La squadra padovana ha concluso la scorsa regular season al decimo posto in classifica, chiudendo con 7 successi e 15 sconfitte. I patavini hanno poi disputato una grande post-season, vincendo i preliminari playoff per il quinto posto e spingendosi fino alle semifinali playoff per la quinta piazza, sconfitta poi tre a zero da Monza.
I bianconeri sono stati la squadra con la peggior difesa della SuperLega 2022/2023 con 2007 punti subiti. Il miglior risultato della storia padovana è il quinto posto in A1, centrato in due edizioni consecutive (2003/2004 e 2004/2005). Il palmares patavino conta una Coppa Italia di Serie A2 vinta nella stagione 2013/14.
Padova può contare su un roster giovanissimo, con un solo giocatore over 30 e ben 7 giocatori nati dopo il 2000. Frutto di un mercato che ha visto perdere il miglior realizzatore della passata stagione Dusan Petkovic, approdato al Kuzbass, in Russia, l’esperto palleggiatore Saitta, rimpiazzato da un altro veterano come Falaschi, lo storico centrale Volpato, passato a Cuneo dopo 11 stagioni in Veneto e il promettente schiacciatore giapponese, classe 2002, Takahashi, che quest’anno veste la maglia di Monza. In entrata, oltre a Falaschi, sono arrivati Gabi Garcia da Civitanova e Cardenas da Perugia.
La sfida tra Padova e Verona non vedrà in campo nessun giocatore che ha vestito le maglie di entrambe le squadre. I precedenti tra le due compagini venete sono a favore degli scaligeri, che conducono 21 vittorie a 13. Bilancio che si è allargato grazie alle sfide delle ultime due stagioni, con i veronesi che hanno vinto quattro delle ultime cinque partite contro i patavini, tre su tre nella passata stagione. La prima sfida tra le due squadre risale al 2002, quando Verona si impose per 3-2 nell’allora campiona di A1.
Nella scorsa stagione gli scaligeri hanno firmato inoltre due record dei derby veneti: vinto il match con più punti totali nella storia di questa rivalità (230) e si sono imposti con lo scarto più ampio tra le due squadre (24 punti 25-17 25-11 25-23).
Credits: Farmitalia Catania