L’Amministrazione comunale continua ad investire nelle attività sportive. Dopo la recente inaugurazione – sabato 23 Settembre – della nuova Tensostruttura presso gli impianti sportivi ed il completamento del rifacimento della palestra della secondaria Manzoni, vengono immessi nuovi fondi per lo sport. E’ stato deliberata una manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico della torri faro e degli edifici che si trovano in via monte Grappa.
L’importo finale sarà di 70.000 euro comprensivi di lavori, oneri di legge e spese tecniche. Verrà co-finanziato dal PNNR che ha premiato il progetto comunale nell’ambito della Missione 2 legata alla rivoluzione verde ed alla transizione ecologica. A realizzare l’intervento sarà la ditta “IDEALLUX srl” di Vigevano che si è aggiudicata l’appalto. Verranno sostituiti i corpi illuminanti delle torri faro con moderni lampade a LED contenute da un nuovo involucro in alluminio pressofuso. La tecnologia LED applicata alle sorgenti luminose permette sia un considerevole risparmio energetico che una vita media di oltre 60.000 ore, nettamente superiore alla durata dei dispositivi tradizionali a incandescenza. Saranno oggetto di rinnovo anche le lampade dei locali utilizzati dalle società sportive, dove sono previsti in abbinata ai LED dei corpi lampada sia in policarbonato che in ABS.
La relazione preliminare dei tecnici prevede un risparmio annuale di decine di migliaia di chilowattora, con una riduzione dei consumi di oltre il 60%. A fronte di una migliorata qualità dell’illuminazione, ci si attende anche un risparmio della bolletta elettrica. “Con questo intervento raggiungiamo diversi obiettivi” commenta Roberta Tedeschi, sindaca di Povegliano “In primo luogo grazie all’attenzione ai progetti, riusciamo ad intercettare fondi del PNRR che ci consentono di stanziare una somma molto importante. In secondo luogo, come promesso, continua il nostro impegno a favore dello sport con un investimento virtuoso, che garantirà sia un miglioramento della situazione attuale che una maggiore sostenibilità in termini di risparmio energetico”.