(di Daniela Munaretto) “Parlo a te che sei ancora giovane che ancora hai la possibilità di scegliere, perché la tua scelta di oggi sarà il tuo futuro, sarà il tuo domani.

Quando in un ragazzo vedi i primi segni che qualcosa non va, i famosi segnali : una presenza ossessiva, iper controllo, improvvisate a casa tua, dove studi o dove lavori senza preavviso, non è amore, allontanati subito, perché ahimè le persone così non cambiano, o al massimo possono diventare ancora più ossessive. Anche se tu pensi di essere quella che lo cambierà, o ancora peggio, pensi che lui sia così innamorato di te da cambiare, perché come dice sempre “farebbe qualsiasi cosa per te” , non sarà così.

Se lui ti scoraggia in ogni tua iniziativa autonoma, una cosa che vuoi fare senza di lui, non è amore. Se lui ti controlla tutto anche l’ultimo accesso di Whatsapp alla sera, non è amore. Non lo fa per vedere se stai bene, ma per avere un totale controllo su di te anche quando non c’è.

Tu non sei qui al mondo per cambiare lui, non devi essere l’infermiera di nessun ragazzo o uomo. 

Se cerchi di allontanarti da lui e ti dice che “senza di te morirà “ non sarà così. Prima di soccorrere questa “vittima immaginaria” dell’amore che prova per te, soccorri te stessa, aiuta te stessa ad essere felice, ad essere libera. Credi che tutti quelli che dicevano che sarebbero morti senza il tuo amore sono ancora vivi e vegeti. Quindi il primo obiettivo della tua vita deve essere te stessa, non è un atto di egoismo è sopravvivenza. Fai la scelta giusta, scegli un futuro in cui tu sei la protagonista, non una comparsa, non una vittima.” 

25 novembre in ricordo di Giulia Cecchettin

In ricordo di Giulia Cecchettin vittima di femminicidio e un messaggio a tutte le donne che stanno vivendo una storia d’amore tossica, che le rende dipendenti che non le lascia libere di vivere la loro vita, combattute tra lasciare la persona che amano, i sensi di colpa , il senso di fallimento, la paura di lui, la paura del futuro. C’è sempre un modo per uscirne prima che sia troppo tardi. Chiedete aiuto, confidatevi con chi vi sta accanto, la prima vita da salvare e’ la vostra.

25 novembre. Giornata contro la violenza sulle donne. Una violenza da ricordare tutti i giorni, non solo oggi.