(di Gianluca Ruffino) Dopo la sconfitta contro Trento ai quarti di Coppa Italia, per Rana Verona è già tempo di pensare al prossimo impegno di SuperLega. La squadra scaligera sarà impegnata domenica alle 18 al PalaPanini contro Valsa Group Modena per la seconda giornata del girone di ritorno. Una sfida importante per continuare la striscia di risultati utili consecutivi in campionato, con le due squadre appaiate a quota 17 punti in classifica. In conferenza stampa coach Stoytchev ha parlato dell’importanza della sfida sul campo degli emiliani.
L’allenatore bulgaro è tornato sulla dolorosa sconfitta dell’andata, quando i veneti si sono fatti rimontare due set di vantaggio, perdendo poi al tiebreak.
“La partita con Modena è molto importante per il momento del campionato e per la classifica della stagione regolare. Affrontiamo una squadra che nel girone di andata ha saputo ribaltare la partita in casa nostra grazie all’esperienza di giocatori come Juantorena, Bruno e Stankovic, che hanno cambiato completamente la gara. Bisogna cercare di fare ciò che loro hanno fatto da noi. Modena sa battere bene, ha un buon livello di cambio palla e riceve bene. “
“Noi dovremo essere bravi nei nostri fondamentali e concreti nella fase cambio-palla, cercando poi di indirizzare bene gli attacchi per mettere in difficoltà la loro difesa. Modena dovrà reagire, soprattutto in casa deve cambiare il trend, a noi servono i punti e cercheremo di ottenerli anche in un palazzetto caldo come il PalaPanini, sempre pieno e con una tradizione alle spalle. Sicuramente per giocatori poco esperti non è facile giocare a Modena, ma mi interessa conquistare punti.” ha spiegato Stoytchev.
Il coach scaligero ha poi commentato la sconfitta in Coppa Italia di mercoledì contro Trento.
“L’attuale formula dà un vantaggio alla squadra che è meglio classificata ed è giusto che sia così, poi credo non ci sia il tempo di giocare andata e ritorno, per questo si gioca gara secca. Le prime due, Trento e Perugia, erano superiori, Piacenza ha perso una partita lunga con un quinto set che è finito come un set normale, con Milano che ha tenuto fino all’ultimo e quando si è presentata la possibilità l’ha sfruttata. I quarti di finale sono interessanti perché rivelano sempre delle sorprese. Vedremo chi vincerà la Coppa. Fino a oggi mi piace molto come gioca Trento. Noi siamo fuori e avremo una settimana in più per preparare gli impegni successivi” ha dichiarato l’allenatore.
Stoytchev ha concluso parlando dello stato di forma dei suoi giocatori. “Spirito? A Trento gli ho solo fatto notare una scelta che ha fatto, dove ha dato due volte la palla a Mozic, ma era una situazione di gioco. Jovovic sta lavorando bene e avrà certamente sempre più possibilità in futuro. Dzavoronok l’anno scorso ha giocato molto poco e questo ha condizionato la sua prima parte di stagione. Donovan è un giocatore di alto livello con fondamentali importanti come attacco e battuta.”
“Puntiamo tanto su di lui e speriamo che continui in questa direzione, che è quella giusta. Sono contento di come lavora e anche fuori dal campo lo trovo una persona eccezionale. Mozic? C’è sempre, lavora tanto, ma non è semplice per lui con una condizione fisica non ottimale. Non può allenarsi come vorrebbe e chiaramente per un giocatore come lui giovane e con tanta voglia non è una situazione facile” ha commentato il coach.