(di Gianluca Ruffino) Dopo poco più di una settimana, è ancora Rana Verona contro Itas Trentino. Promette spettacolo il terzo incrocio stagionale tra la squadra veronese e la capolista Trento, in programma domenica 14 gennaio alle 18 all’IlT quotidiano Arena. Una sfida tra due squadre in salute, che vanno a caccia di una vittoria per dare continuità a due strisce lunghissime di vittorie.
Gli scaligeri sono imbattuti da ben cinque giornate in campionato, mentre i campioni d’Italia hanno una striscia aperta di addirittura 8 successi in tutte le competizioni, quattro dei quali in SuperLega. Trento guida la classifica a quota 34 punti, 14 in più del Verona sesto. La squadra di Stoytchev cercherà di vendicare le due sconfitte rimediate contro i trentini in stagione, uno all’andata e qualche settimana fa in Coppa Italia.
Il centrale serbo di Trento Marko Podrascanin ha commentato così la sfida agli scaligeri: “È’ sicuramente una circostanza particolare giocare contro Verona dopo così poco tempo dalla precedente partita di Coppa Italia del 3 gennaio, ma sono sicuro che sarà una partita ancora più difficile perché i nostri avversari sono in un buon momento. Per vincere dovremo giocare ancora meglio del Quarto di Finale ed arrivare preparati alla battaglia”.
Scopriamo insieme statistiche e curiosità sulla sfida valida per la terza giornata di ritorno del campionato di SuperLega.
Analisi della sfida tra Trento e Verona
La società trentina sta vivendo la solita annata straordinaria, impegnata ancora su tre fronti: primo posto in campionato, primato a punteggio pieno in Champions League e Final Four di Coppa Italia conquistate a danno proprio dei veronesi.
La squadra di coach Soli ha perso soltanto una partita in stagione, al PalaPanini contro Modena.
La squadra di Trento è il team con più ricezioni perfette in SuperLega (286), a testimonianza della capacità dei campioni d’Italia in questo fondamentale. Ma i trentini hanno numeri importanti anche in attacco, con Michieletto e Rychlicki rispettivamente terzo e quinto miglior realizzatore della SuperLega (217 e 207 punti).
Per qunto riguarda gli ex, sono ben quattro i giocatori ad aver indossato la casacca di entrambe le formazioni. Nel roster di Rana Verona se ne contano tre, ovvero i centrali Aidan Zingel e Lorenzo Cortesia, a Trento rispettivamente nelle annate 2017/2018 e 2020/2021, e il martello Donovan Dzavoronok, che nella scorsa stagione è anche salito sul tetto d’Italia con addosso i colori trentini.
Ai piedi delle Dolomiti, invece, troviamo Giulio Magalini, cresciuto nel vivaio scaligero e in prima squadra dal 2020 al 2023. Per quanto riguarda gli allenatori Coach Stoytchev ha guidato l’Itas in due periodi diversi (2007-2013 e 2014-2016). Nella sua seconda avventura ha avuto come vice il suo attuale: Dario Simoni. Come staff, lo scoutman di Trento Fabio Dalla Fina è stato a Verona dal 2016 al 2021.
I precedenti sono nettamente a favore della squadra di casa, in vantaggio di 33 e 13, compresi i due successi di questa stagione. L’ultima vittoria scaligera risale al girone d’andata dello scorso campionato, quando Mozic e compagni si imposero per 3-2 al PalaOlimpia.
Partita importante per Daniele Lavia, che raggiungerà quota 200 gettoni in regular season in carriera, e per Amin, a sei punti dai suoi primi 200 con la maglia di Verona.