Tra sfilate di carri e maschere storiche Sommacampagna si prepara a festeggiare il Carnevale. Si parte questa domenica, 21 gennaio, con la tradizionale elezione del 29esimo Messer Gidino. Appuntamento alle 9:00 per l’incoronazione della maschera ufficiale del Comune che aprirà la grande sfilata carnevalesca di sabato 27.
La maschera ricorda la figura di Gidino di Sommacampagna, poeta e musico vissuto nel XIV secolo. Nato da una famiglia Veronese ricca e di prestigio, era un esperto di lingua latina, conosceva la mitologia classica e il francese. Ma oltre alla carriera da letterato, della quale si ricorda soprattutto il trattato dedicato ad Antonio Dalla Scala “Ritmi Volgari”, Gidino entrò in politica fino a diventare prediletto cortigiano di Cangrande II. Da circa trent’anni, Sommacampagna elegge la maschera in suo onore e per il carnevale 2024, dopo l’incoronazione in Via Gidino, è in programma un momento di ristoro per tutti gli intervenuti.
Il secondo e atteso appuntamento è invece la Grande Sfilata Carnevalesca che si terrà il 27 gennaio a partire dalle 14:00. Ad accogliere bambini e adulti ci saranno i carri allegorici e i gruppi mascherati che sfileranno per le vie del Comune. In serata, invece, a partire dalle 19:30, sarà Caselle a trasformarsi in un palcoscenico per la sfilata notturna che si svilupperà da via Scuole e terminerà in via Roma nei pressi della chiesa. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Sagra S. Luigi di Caselle.
E a conclusione del periodo carnevalesco: la Festa delle Mascherine, che si terrà domenica 11 febbraio alle 14:00. Durante il pomeriggio organizzato dal Circolo Noi e dalla parrocchia sarà presente anche il mago Yuppy per intrattenere e divertire i più piccoli. Il programma dettagliato alla locandina.