Per il Giorno della Memoria 2024, Sommacampagna ha organizzato dieci giorni di eventi tra dialoghi con autori, concerti, film, conferenze e incontri. Primo appuntamento quello di martedì 23 gennaio con Carlo Grigolon, autore del libro “Stalag III-B. L’altra resistenza” che si terrà nella Sala degli Affreschi alle 20:45. L’esperto di guerre del Novecento racconterà il diario del padre Gemmino, internato in Germania a Fürstenberg, nello Stalag III-B.
“Sono molto orgogliosa del programma di quest’anno. – spiega l’assessore alle manifestazioni Eleonora Principe – Per capire che tutto ciò non è una storia lontana da noi, ricorderemo 95 ragazzi di Sommacampagna che dopo l’8 settembre 1943 si opposero al nazi-fascismo subendo la deportazione nei campi di concentramento tedeschi. Alcuni morirono di stenti, altri uccisi, molti tornarono a casa profondamente segnati, fisicamente e psicologicamente. Questi 95 ragazzi sono i nostri nonni, padri e zii, che oltre ad aver messo a rischio la propria vita per arrivare alla libertà di cui oggi godiamo, ci hanno protetto, non raccontandoci le angherie che hanno subito.”
L’intero programma per celebrare il Giorno della Memoria
Dopo il primo incontro con Grigolon, dal 25 al 28 gennaio il Virtus Cinema proporrà la proiezione di “One life”, film uscito ad ottobre 2023, che narra la storia del 29enne londinese Nicholas Winton che, alla vigila della Seconda guerra mondiale, organizza un piano di salvataggio di circa 10mila bambini provenienti dalla Germania nazista e dai territori occupati: l’operazione Kindertransport. Il costo del biglietto intero è di 7 euro, il ridotto 5,50 euro e le proiezioni sono programmate: giovedì 25 gennaio ore 21 in lingua inglese, venerdì 26 gennaio ore 21, sabato 27 gennaio alle ore 18 e alle ore 21, domenica 28 gennaio alle ore 18.
Il 26 gennaio invece, nell’Auditorio Mirella Urbani di Caselle, si terrà lo spettacolo musicale “Tra pace e memoria. La canzone popolare ebraica”. I canti di Stella Bassani e l’accompagnamento musicale di Luca Bonaffini renderanno omaggio al padre, Italo Bassani, scrittore e imprenditore mantovano sopravvissuto alla Shoah.
Si passa poi a domenica 28 quando, alle 9:30 nella Sala consiliare, il giornalista e fondatore del Centro per la Pace del Comune di Bolzano, Francesco Comina, presenterà il libro “La lama e la croce. Storie di cristiani che si opposero a Hitler”. Un’inchiesta a metà tra indagine giornalistica e reportage storico, per conoscere le vicende di uomini di Chiesa che si opposero al nazismo, a costo della propria vita.
Ma l’appuntamento più sentito dalla cittadinanza sarà quello del 29 gennaio, ore 20:30, con la cerimonia per le Medaglie d’onore. In questa occasione la Comunità di Sommacampagna ricorderà cittadini internati nei lager nazisti e mai tornati e si stringerà alle loro famiglie che riceveranno, il 26 gennaio, la Medaglia riconosciuta dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Verona.
Giovedì 1 febbraio è in programma un altro film al Virtus Cinema: “La casa dei mercanti”. Si tratta di un cortometraggio della durata di 20 minuti curato dalla regista Eleonora Errico, originaria di Caselle, che al termine della proiezione dialogherà con lo storico Carlo Saletti. Ambientato nel 1943 a Verona, il corto narra la storia di Maria, una bambina di dieci anni che decide di nascondere in casa propria Bruna, una sua amica ebrea, i cui genitori sono stati deportati. Il tutto all’insaputa del padre Bieto, fascista convinto. Il film è stato in parte girato a Sommacampagna.
Il giorno successivo Gianluca Gabrielli, esperto di tematiche legate al razzismo fascista, all’immaginario coloniale e alla didattica del regime, dialogherà con Andrea Martini, direttore dell’Istituto Veronese Resistenza ed Età contemporanea. La conferenza dal titolo “A scuola di razzismo” si terrà nella Sala degli Affreschi del municipio.