(di Gianluca Ruffino) A Verona torna immediatamente il sorriso. Funziona la cura PalaOlimpia a Rana Verona, che dopo la sconfitta contro la capolista Trento, ritorna immediatamente al successo, imponendosi contro l’ultima della classe Farmitalia Catania.
Nella prima partita casalinga del 2024, gli scaligeri vincono 25-22 25-14 19-25 25-21, disputando una partita attenta per lunghi tratti, ma spegnendosi a metà del terzo parziale e vedendosi scivolare un successo in tre set che sembrava scritto. Il netto divario tecnico tra le due squadre è emerso soltanto nella seconda frazione, ma decisiva per la vittoria dei veneti è stata la determinazione nei momenti clou della gara. Con i tre punti conquistati la Rana sale a quota 23 punti in classifica, portandosi a meno due dalla sesta piazza, occupata da Milano.
La squadra ospite dimostra di essere un avversario scomodo e gioca un buon match, ma non riesce a portare a casa nessun punto dalla lunga trasferta. Il primo set scorre sul binario dell’equilibrio, con i veneti che scappano solo nel finale. Secondo set a senza unico, chiuso a +11 dagli scaligeri, che però si rilassano e subiscono la reazione della società catanese, che porta a casa il terzo parziale. I padroni di casa si riprendono dallo sbandamento, riprendendo le redini del match e chiudendo in quattro. Mvp della gara Luca Spirito. Top scorer del match Buchegger con 29 punti.
Traguardo importante per Rok Mozic, che con le 16 marcature messe, a segno supera i 1000 punti in carriera.
Stoytchev tiene inizialmente in panchina Keita. Nel sestetto iniziale Dzavoronok, Amin e Mozic sono gli schiacciatori, Mosca e il rientrante Grozdanov schierati da centrali, Spirito nelle vesti di palleggiatore. D’Amico nella usuale posizione di libero.
Pronti via e subito spettacolo. Il punto che vale il 4-4 degli etnei scaturisce da una serie di salvataggi che meritano gli sportivi applausi del pubblico del PalaOlimpia. Una serie al servizio di Randazzo permette agli ospiti di portarsi avanti, ma i veneti si affidano agli attacchi dal centro per restare a contatto, soprattutto grazie ad una percentuale d’attacco quasi perfetta di Mosca. A Verona manca però il solito apporto a muro e un ace di Tondo vale il primo break catanese. I gialloblù saggiamente aspettano il calo degli etnei e al momento giusto piazzano lo scatto decisivo, volando 24-22 e chiudendo il parziale con il mani fuori di Dzavoronok.
La conquista del primo set dà fiducia agli scaligeri, che in men che non si dica, grazie al tocco di fino di Dzavoronok e ad un paio di muri, vanno avanti 5-1. Ci pensa poi Amin a risolvere un batti e ribatti sotto rete per il 7-3. L’iraniano poi dà il largo alla fuga con due servizi vincenti. Verona scappa, Catania è impotente. Sul 16-9 per i padroni di casa arriva il momento della staffetta Amin-Keita, col maliano che entra in campo e timbra subito il cartellino con una schiacciata dirompente. Qualche minuto più tardi c’è spazio pure il centrale Zanotti. Un altro missile di Keita vale il 2-0, concludendo la seconda frazione 25-14.
Nel terzo set esce l’orgoglio degli etnei e con determinazione si creano un buon margine di 3 punti. Il vantaggio però dura fin quando a servire non va Keita, che piazza tre ace e riporta avanti i suoi. a questo punto Rana Verona inizia a pasticciare, Catania ha la forza e il coraggio di ribaltare ancora il parziale e va ad un passo dalla conquista del set, guadagnandosi 5 set point e facendolo suo già alla prima occasione.
Verona però riprende la bussola e conduce fin da subito il quarto set, trascinata da un Mozic che vuole a tutti costi riprendersi il ruolo da protagonista. I gialloblù soffrono nella parte centrale di set, resistono al disperato tentativo dei catanesi di portare la partita al tiebreak e con un accelerazione importante portano a casa la partita, con un muro del solito schiacciatore sloveno, il quale fa segno con le mani che la partita è veramente finita.
Tabellino
Rana Verona – Farmitalia Catania 3-1 (25-22; 25-14; 19-25; 25-21)
Rana Verona: Zingel, Spirito 1, Amin 19, Mozic 16, Grozdanov 7, Mosca 10, D’Amico (L), Jovovic, Dzavoronok 10, Sani, Keita 9, Cortesia, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev
Farmitalia Catania: Basic 2, Pierri (L), Cavaccini (L), Zappoli, Orduna, Massari 4, Tondo 9, Masulovic 8, Frumuselu, Baldi, Manavinezhad, Bossi, Buchegger 29, Randazzo 12, Santambrogio. All. Bua
Arbitri: Zanussi (1°), Zavater (2°), Lorenzin (3°)
Addetto Video Check: Danieli
Durata set: 29’, 24’, 26’, 29’ h1’48
MVP: Spirito
Spettatori: 3414