Si è svolto ieri, mercoledì 14 Febbraio 2024 a Verona il convegno sul Terzo Settore e sull’ipotesi del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro delle Cooperative Sociali organizzato dalla Uil.
L’evento è stato molto partecipato soprattutto da lavoratori di varie Coop operanti nei servizi Socio Sanitari Assistenziali ed Educativi di Verona e Provincia ed è intervenuto il Segretario Nazionale della Uil funzione pubblica Pietro Bardoscia, il quale ha illustrato i contenuti dell’ipotesi di accordo del Contratto nazionale delle cooperative sociali, «che auspichiamo di firmare definitivamente i primi di Marzo 2024- come ha dichiarato il segretario della Uil Fpl di Verona Stefano Gottardi. E’ un settore fondamentale per il socio-sanitario in cui ci stiamo impegnando tantissimo perché in forte difficoltà in tutte le sue declinazioni».
L’accordo prevede un aumento medio del 12,5% di oltre 180 euro per un livello C1 per arrivare ad oltre 200 per un livello D2 a regime.
«Tra le altre novità- ricorda Gottardi– il pagamento della maternità al 100%, l’aumento dell’assistenza sanitaria integrativa a 120 euro annui, l’introduzione dei tempi di vestizione/svestizione di 15 minuti e l’aggiornamento dell’art.47 nel quale si è proceduto a dare una prima risposta in merito al percorso di riqualificazione degli educatori con il riconoscimento dell’inquadramento del livello D2 per gli educatori con i 60 CFU e per gli educatori dei servizi per l’infanzia».
Presente anche la coordinatrice regionale della UIL Fpl Veneto Federica Bonaldo che ha illustrato l’articolo relativo alla costituzione del comitato misto paritetico per monitorare la corretta applicazione del contratto e per effettuare una attività di confronto/sollecito con le stazioni appaltanti al fine di riconoscere la revisione dei prezzi e la correttezza dei Bando di gara volto al rispetto di quanto previsto nel nuovo ccml.
Il convegno è stato anche l’occasione per presentare la nuova responsabile Uil veronese del Terzo Settore Giusy Campisi.