«Momento storico per la città – secondo Barbara Bissoli, vice sindaca di Verona- la consegna dei lavori per la riqualificazione e ri-funzionalizzazione della parte centrale dell’Arsenale». Ed ha ringraziato gli uffici «che hanno fatto un gran lavoro anche per poter stare nei tempi prescritti dai finanziamenti del Pnrr».

https://www.youtube.com/watch?v=5M8IWL9SsPg

La Palazzina 2 avrà una destinazione sociale e sarà adibita a servizi per la cittadinanza, mentre la Palazzina Comando avrà un destinazione museale, in continuità con il Museo di Castelvecchio e di quello di Storia Naturale. 

Vista la vastità degli spazi a disposizione si prevede che sarà possibile tirare fuori dai depositi e dagli archivi un grande numero di reperti storici e artistici e disporli nelle sale della palazzina Comando per renderli fruibili dai visitatori.

«I termini stabiliti dal Pnrr – dice Barbara Bissoli- stabiliscono che tutti i lavori debbano essere terminati entro marzo 2026. Quindi confidiamo che entro l’estate 2026 i due edifici riqualificati possano essere messi a disposizione della città.

Oltre alla Palazzina Comando e alla Palazzina 2 saranno sistemati anche tutti gli spazi all’aperto, aree verdi, che oltre ad essere parte integrante del grande complesso asburgico, è fondamentale che vengano messi a disposizione dei veronesi in modo che possano passeggiare e socializzare.

arsenale