Al via la rassegna “Incontri con gli autori” a Sona. Dal 1° marzo al 7 maggio, cinque appuntamenti ad ingresso gratuito per scoprire i libri raccontati da chi li ha scritti. Le serate, che si terranno nella Sala del Consiglio dalle 20:30, spazieranno dai temi dalla privacy dei propri dati nel mondo digitale alla Costituzione, passando per testimonianze di resilienza, racconti di giornalismo sportivo e libri manga.
Le serate della rassegna “Incontri con gli autori”
Primo appuntamento con Marco Santarelli, docente di Sicurezza delle Informazioni e Intelligence ed esperto di analisi investigativa. L’autore di “Sorvegliati e contenti. La sicurezza personale e collettiva nell’era dell’Intelligence of Things” dialogherà con Enzo Argante, responsability editor di Forbes. «Se vogliamo un vero ecosistema digitale – spiega Santarelli -, bisogna che si attivi, su diversi piani, un dialogo migliore, quindi una formazione attiva, tra i Servizi segreti di ogni paese, che ci devono proteggere, la politica e i cittadini da una parte e gli agenti tecnologici dall’altra. Questo per ridurre la dispersione dei nostri dati sul web al solo scopo di marketing, controllo e sorveglianza».
Il 14 marzo invece a fare da protagonista sarà la Costituzione. Gherardo Colombo, ex magistrato impegnato da 16 anni nella diffusione della cultura della legalità, partirà dal suo libro “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” per dialogare sull’importanza del documento fondativo della nostra società civile. Dopo di lui, il giornalista sportivo Raffaele Tomelleri racconterà gli incontri che hanno arricchito la sua carriera. Ex sindaco di Sona, Tomelleri presenterà il libro “In pullman con Maradona, la vita come un lungo viaggio” il 9 aprile.
Nella quarta serata focus sulla resilienza con la testimonianza di una scrittrice tarantina che oggi vive a Verona. Mariangela Tarì il 23 aprile porterà sul palco il libro che le è valso il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica e che le ha permesso di vincere il Premio Pontremoli e il premio Taranto Poesia e Impegno Civile. È “Il Precipizio dell’Amore. Solo Appunti di una Madre” che ha conquistato i cuori dei suoi lettori per l’intensità con la quale racconta come ha superato il periodo più buio della sua vita: la scoperta di un tumore al cervello che ha colpito il suo secondogenito. Nella stessa serata, Tarì presenterà anche la sua nuova creazione: “Terra madre”.
A chiudere la rassegna autori l’appuntamento con Matteo Bussola del 7 maggio. L’acclamato scrittore e fumettista porterà a Sona il nuovo e commovente romanzo “Un buon posto in cui fermarsi” e il manga d’autore “Zeroventi. Nadine e Davide”.