(di Gianluca Ruffino) Ultima trasferta di Regular Season per Rana Verona, che nella 21esima giornata del campionato di SuperLega fa visita a Cisterna Volley. Appuntamento domenica alle 18, con una sfida di vitale importanza per entrambe le squadre. I padroni di casa rincorrono l’ultimo posto utile per i playoff, attualmente occupato da Modena, che precede i laziali di un solo punto. Gli scaligeri occupano invece la quinta piazza, appaiati a quota 33 punti insieme a Milano e Monza ma avanti per la differenza set. Sarà dunque fondamentale difendere questo piazzamento per evitare accoppiamenti proibitivi in post season.
Lo schiacciatore pontino Jordi Ramon ha presentato così l’incontro: “Abbiamo lavorato molto dopo un periodo in cui abbiamo avuto molti impegni ravvicinati anche in virtù del turno infrasettimanale e sono molto fiducioso di questo lavoro che abbiamo fatto. Contro Verona per noi sarà una partita difficile e, senza guardare i risultati, è una squadra che gioca molto bene e noi arriviamo da una partita, quella con la Lube, in cui abbiamo iniziato in maniera molto importante ma che poi è finita male per noi”.
Scopriamo insieme statistiche e curiosità del match dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di SuperLega.
Analisi della sfida tra Cisterna e Verona
La squadra di Latina ha occupato per larghi tratti della stagione una posizione utile per approdare ai playoff, ma l’unico punto ottenuto nelle ultime tre partite ha permesso a Modena di scavalcarla in classifica.
I veneti a Milano hanno giocato la peggior partita del 2024, perdendo nettamente in tre set e interrompendo il periodo d’oro. La Rana rimane comunque la terza squadra per punti fatti nell’anno solare, preceduta soltanto da Trento e Perugia.
In questa stagione i pontini hanno sofferto particolarmente in ricezione, occupando l’ultima posizione per ricezioni perfette (283). Dal canto suo i veronesi sono tra le migliori compagini in attacco, terza per punti fatti (1273) e attacchi vincenti (981), ma è ottimo anche il rendimento a muro (189, 1°posto).
A livello individuale, il peso offensivo di Cisterna è tutto sulle spalle di Theo Faure, schiacciatore francese che comanda con 391 segnature la classifica dei migliori realizzatori del campionato.
Sono due i giocatori ad aver difeso i colori di entrambe le città. Si tratta del palleggiatore pontino Michele Baranowicz, che ha abitato le mura scaligere per due stagioni, dal 2015 al 2017, e del centrale Aidan Zingel, che ha vestito la maglia di Cisterna nel biennio 2021-2023.
L’unico precedente tra le due squadre, essendo Cisterna una new entry del campionato, è quello dell’andata, con i veneti che si imposero al PalaOlimpia con il punteggio di 3-0.