E’ l’uomo che nei suoi vent’anni da sindaco ha cambiato il volto di Peschiera, facendone un comune moderno, centro turistico, logistico, commerciale e industriale. Umberto Chincarini è stato in disparte per 10 anni, il periodo nel quale Peschiera è stata amministrata da Orietta Gaiulli.
L’esperienza al servizio di Peschiera
Un passato politico come nessuno sul territorio: due legislature da parlamentare della Lega, deputato prima e senatore poi dal 1996 al 2006, quattro volte (dal 1993 al 2009) primo cittadino. “Con la concreta speranza che diventino cinque” dice sorridendo, visto che da poche ore è ufficiale la sua ricandidatura a sindaco di Peschiera.
“Perchè concreta? Perchè sento la forza, la stima, il sostegno dei tanti amici, vecchi e nuovi, dei tanti cittadini che mi hanno chiesto di candidarmi. In questi anni, pur non condividendo molte delle scelte dell’amministrazione comunale mi sono defilato. Ma nel tempo tante persone, anche di differente estrazione politica, mi hanno chiesto di tornare, e di scendere di nuovo in campo per il bene del nostro comune e del nostro territorio. E’ per loro, e per questa forza che mi hanno trasmesso che sarò alla testa di una lista civica che non avrà i simboli dei partiti e punta a unire tutti coloro che vogliono il bene di Peschiera”.
La precisazione
Una decisione confermata anche dopo che alla Gaiulli è stato recapitato il “regalo” del terzo mandato, che ha già creato molto interesse e anche la necessità dei primi chiarimenti. “Spiace che non siano state riportate correttamente le mie idee sulla Lega, un movimento che ho nel cuore perché ne ho sempre condiviso l’impegno identitario e autonomista. Questo è un progetto civico, aperto a tutti, anche ai rappresentanti di partito. Che mette al centro le idee e non altro”.
L’amore per Peschiera
E’ infatti l’amore per Peschiera la forza trainante della lista “Chincarini Sindaco”, una civica aperta a tutti, senza preclusioni, basata sulla condivisione di programmi e progetti. Tra i nomi che ci saranno, anche politici conosciuti, con cariche apicali, come l’avvocato Giovanni Chincarini, segretario di Fratelli d‘Italia e Mirjiana Stampfer, locale segretaria della Lega. “Noi vogliamo dare importanza al territorio e alla gente del nostro territorio, che vive Peschiera e che ha voglia di qualcosa di diverso rispetto a questi ultimi dieci anni. Il nostro punto di forza è e sarà l’unione di tutte le persone che hanno a cuore Peschiera”.