Il Fentanyl è un farmaco che viene usato dai medici nella terapia del dolore e nelle anestesie pre operatorie. In America però è diventato la nuova droga a buon mercato. I tossicodipendenti se lo procurano al mercato nero, costa solo 2 dollari a dose, è un oppiaceo, ha effetti simili a quelli dell’eroina, ma ancora più devastanti: 100 mila morti nel 2022.
Fentanyl. Che cos’è
Molto più potente della morfina, basta un piccolo errore nel dosaggio per provocare la paralisi del centro respiratorio e la morte per overdose. Quelli che lo usano sembrano degli zombi, semiparalizzati, ripiegati su sé stessi, svolgono movimenti automatici, per cui il Fentanyl viene anche chiamato la ‘droga degli zombie’.
Per adesso questa terribile droga non è ancora arrivata in Italia. Solo qualche caso in alcuni paesi europei, ma il governo ha già preparato un Piano per contrastare questo rischio. E poiché è un farmaco la prima azione del Ministero della salute è stata quella di aumentare i controlli della sua distribuzione e somministrazione per prevenire che il Fentanyl venga usato impropriamente dai drogati. Saranno anche aumentato i controlli dei luoghi dov’è conservato per evitare i furti.
Inoltre il personale sanitario verrà informato su come riconoscere le overdosi da Fentanyl per somministrare l’antidoto, il Naxolone. L’Italia è uno dei primi paesi che adotta misure di prevenzione in questo senso.