Il Papillomavirus, Hpv, ogni anno è la causa di più di 6.500 casi di tumore ogni anno. Nel mondo è il secondo agente patogeno che provoca il cancro, dopo l’Helicobacter pilori, che causa quello gastrico e il virus dell’epatite B e C all’origine di quello del fegato. l’Hpv è chiamato in causa per i tumori del collo dell’utero, dell’ano, della vagina e della vulva, del pene, nonché di bocca, faringe e laringe ed è trasmesso sessualmente.
Importantissima quindi, per questa patologia come per moltissime altre, la prevenzione che si attua con le comuni pratiche di igiene e l’uso del preservativo, che però non sempre sono sufficienti.
Per essere più tranquilli e sicuri è disponibile il vaccino, che è raccomandato e gratuito per le ragazze e i ragazzi dagli 11 anni in su e viene somministrata in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre. Il vaccino è sicuro ed efficace per il 90% dei tumori associati all’Hpv e viene somministrato a milioni di giovani in tutto il. Mondo.
La prevenzione, oltre a dare sicurezza a chi la fa, fa anche risparmiare molto denaro al Servizio Sanitario Nazionale perché si stima che i costi diretti e indiretti delle infezioni da Papillomavirus pesano sul bilancio della sanità italiana per più di 542 milioni di euro l’anno.