Confimi Apindustria di Verona si è riunita per (qui il nostro video) il rinnovo dei vertici oggi alle 17 all Centro congressi di Villa Quaranta di Pescantina. E’ stata la 61a Assemblea dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Verona e provincia per la nomina del Consiglio Direttivo e l’elezione del presidente per il prossimo triennio.
Il pomeriggio è iniziato con gli indirizzi di saluto da parte del presidente uscente di Confimi Apindustria Verona, Renato Della Bella; del sindaco di Verona, Damiano Tommasi; dei presidenti del Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona (Patrizia Aquironi), di ApiDonne (Marisa Smaila) e di ApiGiovani (Carlo Grossule). Segue la premiazione delle aziende al trentesimo anno di adesione associativa.
Ad aprire l’Assemblea è il focus del professor Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità presso l’Università di Padova con una relazione centrata in modo particolare su un’analisi che ha interessato un campione di oltre tremila aziende di Veneto e Verona.
Dati che si riallacciano al tema dell’evento: “PMI al centro. La gestione delle transizioni come fattore di successo” sui cui vertono gli interventi successivi da parte del presidente uscente Renato Della Bella; di Paolo Agnelli, presidente nazionale di Confimi Industria, Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata; di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, in video-collegamento.
E’ seguita una tavola rotonda sempre sul Tena della Piccola e Madia Industria, moderata dalla giornalista di Radio 24 Debora Rosciani. Sono intrevenuti Paolo Agnelli; Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto; Fabio Buttignon, professore ordinario di Finanza Aziendale dell’Università di Padova, Gianluigi Iacovino, responsabile dell’Ufficio Rischi Mediterranean Countries per Allianz Trade Italia; Eleudomia Terragni, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Verona.
L’Assemblea ha infine eletto Presidente, come successore di Renato Della Bella, Claudio Cioetto, sessantacinque anni, titolare di un’officina meccanica di Roveredo di Guà attiva da quasi quarant’anni. Nell’ambito di Apindustria è stato presidente del distretto di Legnago ed è componente del Consiglio dei metalmeccanici di Verona, del Consiglio e della Giunta di Verona e della Giunta nazionale dei metalmeccanici di Confimi Industria. Dopo l’elezione in neo-presidente ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia accordatagli ed ha assicurato che si muoverà nel segno della continuità.