(di Bernardo Pasquali). Macfrut 2023 sarà ricordata come l’edizione dei record. 60mila metri quadrati di superficie della fiera, pari a +35% rispetto allo scorso Macfrut 2022 (due padiglioni in più), e addirittura +200% rispetto a otto anni fa. E ancora, in crescita a Macfrut 2023 espositori esteri (+50%) tanto da rappresentare il 38% del totale, a cui si aggiungono 1500 top buyer internazionali. La presenza di operatori stranieri evidenzia il grande interesse che si sta manifestando verso il comparto agroalimentare italiano da tutto il mondo. Oggi sarà il Presidente della repubblica Sergio Mattarella a Cesena a inaugurare la Fiera ma i padiglioni si apriranno domani al pubblico.
Inaugurazione Mercoledì a Rimini con Lollobrigida
Mercoledì 3 maggio al Rimini Expo Centre (ore 9.30-18), prende il via l’edizione numero 40 di Macfrut, in contemporanea a Fieravicola. Ad inaugurarla alle ore 11 sarà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, alla presenza di Renzo Piraccini Presidente Macfrut, Ettore Prandini Presidente Nazionale Coldiretti, Cristiano Fini Presidente Nazionale CIA Agricoltori Italiani, Massimiliano Giansanti Presidente Nazionale Confagricoltura, Gian Luca Gallo Assessore Agricoltura Regione Calabria, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia-Romagna e Matteo Zoppas Presidente di Agenzia Ice, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. A presentare l’evento sarà Simona Ventura.
I Saloni tematici
I vari padiglioni saranno suddivisi in aree tematiche che stanno vivendo profonde trasformazioni e innovazioni. In alcuni casi si tratta di veri e propri comparti che stanno ottenendo dai mercati un’attenzione assoluta. Questi gli ambiti tematici: Biosolutions, International Blueberry Days, Spezie ed Erbe Officinali, Pomodoro, Vivaismo. Sempre più vivace la presenza di aziende nel comparto delle Spezie ed Erbe Officinali che ormai è diventato un mondo trasversale che va dall’alimentare, alla ristorazione, il Beaty Farm e l’accoglienza. Il Simposio dell’International Blueberry Days insieme ai massimi studiosi e ricercatori del mirtillo in arrivo da cinque Continenti (Gran Bretagna, Australia, Turchia, Portogallo, Cina, Stati Uniti, Cile, Polonia e Italia), alla presenza di 200 partecipanti da tutto il mondo.
I Partner internazionali, dal Sud America al ritorno della Cina.
Macfrut 2023 sarà la prima edizione dove il valore internazionale della manifestazione si tradurrà in una grande partecipazione di partner provenienti da aree molto lontane tra loro, sia da un punto di vista geografico, sia da quello culturale e produttivo. Grandi presenze arrivano con il Sud America area partner protagonista in un intero padiglione, la prima volta del Messico e dell’Arabia Saudita, un maxi stand dell’Egitto con 22 aziende, un padiglione dedicato all’Africa con 19 Paesi e il ritorno della Cina con 32 aziende prima volta a una fiera agroalimentare dopo il Covid.
Al centro l’Ortofrutta italiana, un comparto da 15 miliardi di euro
Al centro di tutto è il settore ortofrutticolo, eccellenza del made in Italy per la forza della sua filiera, tanto da rappresentare un quarto della produzione agricola nazionale (1,2 milioni di ettari coltivati) e coinvolgere 300 mila aziende. Nel 2022 l’Italia ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli per un valore della produzione ortofrutticola di circa 15 miliardi di euro. Le esportazioni nel 2022 hanno superato i 10 miliardi di euro (freschi e trasformati) con un saldo della bilancia commerciale di +2.762 milioni di euro, in un dato destinato a essere triplicato se si considerasse l’intera filiera.
Presentazione del nuovo Padiglione Italia di Doha e della Candidatura di Roma 2030
Alle 14.00 di Mercoledì, presso l’Anfiteatro Hall Sud, il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, presenterà in anteprima nazionale, il nuovo Padiglione Italia che presenzierà a Doha per la prossima edizione dell’Expo. A, seguire, la presentazione ufficiale della candidatura di Roma per l’Edizione dell’EXPO 2030. Sarà quindi un’edizione di MacFrut completamente rivolta alle grandi strategie internazionali e al futuro, con l’Italia attore principale dell’agroalimentare.
Da ricordare che al termine della manifestazione fieristica, Banco Alimentare – organizzazione no profit attiva da oltre 30 anni per aiutare persone in difficoltà cercando di limitare lo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze da tutta la filiera – provvederà a raccogliere il cibo dagli stand per donarlo alle organizzazioni caritatevoli convenzionate.
Calabria Regione Partner
Tre gli eventi nella Regione Calabria, partner dell’edizione 2023 di Macfrut: ore 13,00 “I ruoli dei Consorzi di tutela alla luce della nuova Pac” con particolare focus sul Consorzio per la tutela della Clementine di Calabria Igp; ore 16.00 “Ricerca e sviluppo a favore della filiera agrumicola calabrese”; ore 17,00 talk sul Bergamotto. Nel corso della tre giorni anche gli eventi di Coldiretti, Cia e Confargricoltura.