Alcuni pazienti, sottoposti a chirurgia urologica, hanno la necessità di confrontarsi nella quotidianità con una derivazione urinaria o stomia (nefrostomia/urostomia). Durante la degenza, per questi pazienti da sempre inizia il percorso di educazione il più esaustivo possibile, che però non assolve completamente a tutte le necessità. Il rientro a casa e la gestione della derivazione nella vita quotidiana potrebbe presentare infatti qualche disagio.

Da questa esigenza, da oggi l’Ospedale di Verona ha aperto un nuovo servizio ambulatoriale di assistenza, consiglio e controllo. L’obiettivo è quello di fornire un riferimento stabile, rapido e sicuro per rispondere alle difficoltà del paziente.

L’ambulatorio è gestito interamente da personale infermieristico guidato da due infermiere stomaterapiste, Virginia Merlin e Giorgia Perini, che si sono formate all’università di Padova con Master di primo livello “Assistenza sanitaria a pazienti stomizzati ed incontinenti”.

 Il servizio è realizzato dal reparto di Urologia, diretto dal prof. Alessandro Antonelli, e coordinato dal dottor Mauro Zatachetto. 

Orario di ricevimento è lunedì dalle 14:30 alle 16:30. 

Per informazioni o richieste: mail: ambulatorio.stomie@aovr.veneto.it