Babygang: sarà il tema del convegno organizzato dalla segreteria Uil Federazione Poteri Locali per la mattinata del 23 maggio alla Gran Guardia. Relatori, la psicologa Giovanna Guadagnini, Sara Gini e Anna Tantini, avvocati,  e Luigi Altamura comandante della Polizia locale di Verona e Marco Agostini suo omologo di Venezia. 

«Si affronterà il tema da diversi punti di vista – anticipa Stefano Gottardi segretario del sindacato Uil dei dipendenti degli enti locali di Verona – cercando di definire i contorni psicologici e normativi che spingono i minori ad aggregarsi per delinquere. Si farà anche un focus sulla figura dell’agente di Polizia Locale approfondendo gli aspetti indispensabili per garantirgli i giusti riconoscimenti legali, formativi e contrattuali.

Siamo consapevoli – continua Gottardi- che la società è in evoluzione e così la figura dell’agente di Polizia Locale. Ma anche il sindacato, che ha compiti di garanzia dei diritti e doveri delle lavoratrici e dei lavoratori oltre che di spinta propulsiva per cercare di tenere alta l’attenzione in particolare al riconoscimento delle nuove incombenze in capo ai dipendenti delle responsabilità che troppe volte non vanno di pari passo con i riconoscimenti economici e contrattuali».

«Il nostro sindacato ha una grande attenzione su questi argomenti – replica Mario Ragno segretario generale Uil Fpl veneto – e vogliamo sensibilizzare cittadini e amministrazioni su temi importanti come quello della babygang, che sono tra le nostre priorità assieme alla grande attenzione verso le lavoratici e i lavoratori degli Enti Locali, Sanità Pubblica – Privata e del Terzo settore i cui contratti che troppe volte tardano ad essere rinnovati. Saremo protagonisti di altre iniziative per continuare nella nostra opera di sensibilizzazione e accompagnamento della società nel cambiamento».