Con gli ultimi due appuntamenti si avvia alla conclusione la terza edizione del Festival del Giornalismo di Verona, rassegna dedicata al mondo dell’informazione e ai suoi risvolti nella contemporaneità. Incentrata su Impatto zero/Zero impatto, la rassegna si è svolta sia a Verona città che nei centri della provincia, ospitando numerosi giornalisti ed esperti che hanno trattato i temi della sostenibilità ambientale e dell’informazione.
Venerdì 26 maggio alle 20.30, a Verona al Cinema Nuovo San Michele, in via V. Monti, 7/c, si terrà la proiezione del documentario Stonebreakers del regista Valerio Ciriaci (2022, durata 70 minuti, ingresso 6 euro). Il documentario è stato girato negli Stati Uniti nel 2020: durante la rivolta Black Lives Matter e alla vigilia dell’elezione presidenziale la lotta politica si estende ai monumenti storici.
Il conflitto culturale travolge statue di Cristoforo Colombo, di confederati e padri fondatori, mettendo in discussione la stessa storia americana. Il documentario punta sul rapporto tra Storia e lotta politica in un’America che deve fare i conti con il passato. Oltre al regista sarà presente la prof. Stefania Pontrandolfo, docente di Discipline demo-etno-antropologiche dell’Università di Verona. Modera il giornalista Francesco Bommartini.
L’ultimo evento del Festival del Giornalismo 2023 si terrà invece sabato 27 maggio con inizio alle 18.30 alla Casa Sartori 1898 (Villa Maria) di Negrar, con l’incontro “L’importanza della consapevolezza finanziaria per il cittadino di oggi”. Le crisi economiche, l’inflazione, le incertezze internazionali stanno rischiando di mettere in pericolo i risparmi degli italiani, che avrebbero bisogno di un’informazione sul tema che sia il più possibile chiara e affidabile. Ma è davvero così?
Ospiti Luciano Canova, economista, divulgatore scientifico e saggista; il giornalista Stefano Tenedini, direttore de “L’Adige”, che segue dagli anni Ottanta economia e finanza anche dalla prospettiva della comunicazione d’impresa; ed Eleonora Vallin, giornalista economico-finanziaria, con un’esperienza quasi ventennale in diversi gruppi editoriali. Modera Mario Marchi, giornalista e docente.
____________________________________
Nella foto in alto una veduta di Villa Maria, storica sede di Casa Sartori 1898 a Negrar, che ospiterà la serata conclusiva del Festival dedicata all’informazione finanziaria per tutti. A centro pagina il regista di “Stonebreakers” Valerio Ciriaci e la locandina del film-documentario ambientato negli Stati Uniti