(m.z.) Si è conclusa sabato la 21° edizione del torneo giovanile di Povegliano, Memorial Gianmaria Tinazzi. Un mese che ha visto 93 squadre sfidarsi a viso aperto, sui campi degli impianti sportivi di Povegliano, in questo torneo che, con un numero di squadre crescente di anno in anno, è diventato uno tra i più prestigiosi del tornei del panorama veronese.

Alle premiazioni, dirette dal presidente della società Moreno Fabris, era presente una rappresentanza dell’amministrazione comunale: la sindaca Roberta Tedeschi, l’assesora allo sport Ambra Pezzon e l’assessore alla cultura Nicolo Vaiente. Roberta Tedeschi ha salutato i presenti e ringraziato gli organizzatori e i giovani calciatori che hanno animato per un mese gli impianti sportivi in un appuntamento che è diventato un punto fermo delle attività del paese. Pezzon dopo essersi unita ai ringraziamenti ha riflettuto sui valori dello sport: “Lo sport è una fabbrica di continue emozioni. Si alternano momenti di gioia per la vittoria e altri di dispiacere per la sconfitta. Sono emozioni che vivete insieme perché siete una squadra e ognuno di voi ha un ruolo importante all’interno della squadra. Siate orgogliosi di quello che fate e soprattutto divertitevi”.

Il presidente, prima di passare alle premiazioni ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione del torneo: dall’organizzatore Davide Zanotto coadiuvato da Alfio Bonetti e Giancarlo Bertelli, i custodi Adriano Tarana e Romeo Cagliari, i volontari degli stand gastronomici con il responsabile Elio Marcazzan, gli Alpini e la Fidas Verona per il loro prezioso contributo. Ha concluso: “Il grazie più grande va a voi genitori che avete partecipato a questo torneo, a tutti i dirigenti e agli allenatori e soprattutto a tutti voi ragazzi che ci avete fatto divertire e stare insieme dopo un periodo brutto come il Covid. Ricominciare a fare questi eventi dove si può stare insieme e divertirsi non è cosa da poco”. Presente anche la famiglia del giovane Gianmaria Tinazzi, ex difensore della società scomparso prematuramente in una incidente stradale nel 2014 a cui è stato dedicato il torneo. La madre Miriam ha portato i saluti: “Mi unisco ai ringraziamenti e vi ringrazio di essere qui. E’ un’emozione stupenda vedere questi ragazzi e l’emozione che trasmettono. Spero che queste emozioni arrivino ai cuori dei genitori visto che anche noi, su questo campo, abbiamo vissuto momenti belli con nostro figlio. Questo tempo che date ai vostri figli non è mai sprecato ed è un tempo bello da vivere insieme”.

Di seguito la classifica delle varie categorie e i premi ai migliori giocatori:

Primi calci 2015: 1° Villafranca; 2° Team S.L. Golosine; 3° Porto 05; 4° San Zeno.

Primi calci 2014: 1° San Zeno; 2° Villafranca; 3° Povegliano; 4° Team S.L. Golosine.

Pulcini 2013: 1° Villafranca; 2° Peschiera D/G; 3° Pescantina; 4° Sommacustoza.

Pulcini 2012: 1° Concordia; 2° Villafranca; 3° Pescantina; 4° Castelnuovo.

Esordienti 2011: 1° Villafranca; 2° Team S.L. Golosine; 3° Arbizzano; 4° S.G. Lupatoto.

Esordienti 2010: 1° Povegliano; 2° Pol. Caselle; 3° Team S.L. Golosine; 4° Arbizzano.

Capocannoniere 2015: Francesco Nigro (Villafranca).

Capocannoniere 2014: Piergiorgio Ferrara (San Zeno).

Capocannoniere 2013: Andrea Rezzadore (Peschiera).

Capocannoniere: 2012: Sebastino Fraccaro (Sommacustoza).

Capocannoniere 2011: Giacomo Grimolizzi (Team S.L. Golosine).

Capocannoniere 2010: Davide Carpante (Pol. Caselle).

Trofeo Gianmaria Tinazzi miglior difensore cat. Pulcini: Domenico De Angels (Concordia).

Trofeo Gianmaria Tinazzi miglior difensore cat. Esordienti: Alessandro Scattolini (Villafranca).

Miglior portiere cat. Pulcini: Diego Melotto (Villafranca).

Miglior portiere cat. Esordienti: Giovanni Perina (Acd Povegliano).

Giocatore rivelazione del torneo: Rocco Dalle Aste (Peschiera).

Coppa Fair Play: Peschiera.