(di Massimo D’Alto) Un bagno di folla straordinario ha accompagnato le esibizioni del team del campione italiano di motocross freestyle Vanni Oddera domenica scorsa all’interno della base del Terzo Stormo di Villafranca di Verona. Moltissime le famiglie ed appassionati assiepati fin dalle prime ore del pomeriggio agli stand del campione che per l’occasione hanno potuto osservare da vicino, oltre ad una splendida mostra fotografica sui 100 anni dell’aviazione militare, anche un AMX del 51° Stormo ed un Tornado del 6°stormo di Ghedi.
Evoluzioni mozzafiato, strabilianti slanci e salti spericolati hanno accompagnato in una cornice suggestiva un evento di raccolta fondi a favore dei bambini con gravi disabilità e malattie ricoverati negli ospedali oncologici pediatrici, promosso da due prestigiose realtà filantropiche locali come il Rotary Club e Lions Club in collaborazione con il Terzo Stormo di Villafranca.
Dopo mesi di organizzazione ed il rinvio causa mal tempo del mese scorso (inizialmente l’evento era previsto per il 14 maggio) finalmente si è arrivati al “d-day” e la soddisfazione di una giornata storica, senza precedenti, riuscita nel migliore dei modi, lo si percepiva osservando il viso soddisfatto ed appagato del Presidente del Rotary Club di Villafranca, Carlo Benati.
Vanni Oddera è una persona speciale, un grande campione sicuramente fortunato ma è un puro di cuore! perché è riuscito ad abbinare alla sua passione (la moto) anche la possibilità di aiutare gli altri, in questo caso i più piccoli cosicché nel 2014 riesce per la prima volta a portare una moto in una corsia di ospedale dando vita al progetto “FREESTYLE HOSPITAL”.

Nel 2019 organizza una vacanza per disabili e nel 2020 dopo che una assurda pandemia colpisce tutto il mondo e dove tutto e tutti si fermano,  lui si ricorda ancora di quei ragazzi meno fortunati e così insieme ad un gruppo di amici studia un protocollo al fine di portare la moto direttamente “a casa” delle persone. L’obbiettivo è chiaro: “far vivere a questi ragazzi le cose semplici che tutti noi abbiamo fatto nella vita”. Portare le moto in ospedale permette a tanti bambini ricoverati di dimenticarsi per un attimo della malattia. Nel marzo 2020 grazie ad uno studio dell’ospedale Regina Margherita di Torino vengono riconosciuti i benefici della “mototerapia” sui pazienti oncologici.

vanni 2

Compiaciuto per la lodevole riuscita anche il Presidente dei Lions Alessandro Pisano, il quale assieme a Carlo Benati ed al Comandante della base Col. Paolo Tamburro hanno accolto tra la folla il neo sindaco di Villafranca, Roberto Luca Dall’Oca (nella foto impegnato nella spillatura per i tanti ospiti della giornata).
Una giornata di festa, sport e solidarietà accompagnata finalmente da un tempo clemente e ad una organizzazione ineccepibile degli uomini e donne del Terzo Stormo.