E’ iniziata la nuova fase del cantiere per la realizzazione della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità che da qualche mese sta interessando la parte est della città per l’allargamento del sottopasso e per consentire il transito della nuova linea AV/AC Verona – Montebello.
Ecco le modifiche apportate alla viabilità:
I veicoli che da San Michele si dirigono verso le località Molini e Castiglione possono percorrere il sottopasso ciclopedonale a senso unico per auto, motocicli e bici, quindi verso le Basse di san Michele. Nel senso inverso, in uscita, si deve entrare in tangenziale est. La soluzione è stata oggetto di tutte le verifiche sulla sicurezza da parte degli uffici comunali e della Polizia locale. I mezzi di dimensioni maggiori rispetto alle auto, dai furgoncini ai mezzi pesanti, devono obbligatoriamente uscire da via Pontara Sandri su via Serenelli per poi immettersi nella tangenziale est.
Trovata una soluzione anche per i mezzi agricoli. Anche se limitatamente ad alcune fasce orarie, sarà consentito ai trattori gli spostamenti nord-sud. I mezzi potranno percorrere il tratto di tangenziale compreso tra la rotatoria dell’Aia e quella di San Martino Buon Albergo, di competenza dell’autostrada che ha concesso apposita autorizzazione.
Il cantiere avrà una durata di circa 3 mesi. Precedentemente era stato programmato nei mesi primaverili, ma è stato fatto slittare dall’Amministrazione per andare incontro alle richieste dei residenti e per farlo coincidere con la chiusura delle scuole.