(di Stefano Cucco) Anche quest’anno Mura Festival conferma la collaborazione con Feltrinelli Librerie e porta al Bastione di San Bernardino la rassegna Lib(e)ri, una serie di incontri letterari dedicati agli amanti della letteratura e delle storie. Saranno diverse le tematiche che verranno affrontate quest’anno, dallo storytelling musicale fino ai temi dell’inclusività, del benessere interiore e delle relazioni tra le persone nell’epoca contemporanea; il tutto per regalare agli amanti della letteratura e non solo momenti di confronto e scoperta a partire dalle storie.
Primo appuntamento della rassegna è oggi, mercoledì 28 giugno, con lo scrittore, biologo naturalista e docente Daniel Lumera che a Mura Festival presenterà il suo nuovo libro “28 respiri per cambiare vita”. Alle ore 19, sul main stage di Mura Festival, Daniel Lumera, uno dei massimi esperti di scienze del benessere in Italia, condurrà alla volta di un viaggio alla scoperta del potere della presenza mentale a partire da 28 respiri. Daniel Lumera traccia un percorso tanto efficace quanto rivoluzionario per riconnetterci con il nostro stato di benessere naturale, ristabilire i ritmi e l’armonia dell’intero organismo e della nostra vita, e tornare così all’origine, all’essenziale, alla via “semplice” che abbiamo dimenticato e che oggi le ultime ricerche scientifiche stanno riscoprendo come la più efficace medicina naturale. Un libro che è un viaggio nelle potenzialità della mente e del respiro, e che insegna le migliori strategie per sperimentare con chiarezza il potere della presenza mentale, risvegliare l’intelligenza del cuore, riconoscere i propri desideri autentici, comprendere la reale natura della mente, eliminare i veleni mentali, liberarsi dai codici comportamentali disfunzionali e inconsapevoli, coltivare la propria creatività, vivere esperienze percettive e cognitive straordinarie, che vanno oltre la consueta visione del mondo. Un metodo alla portata di tutti per creare uno stile di vita di pace, armonia, bellezza e accedere a un’esperienza di benessere completa. Conduce la conversazione la giornalista Elisabetta Gallina, direttrice del quotidiano in lingua inglese, The River News, edito dal Gruppo L’Adige.
Si prosegue sabato 8 luglio, alle ore 18,30, quando il Mura Pride Fest, Mura Festival ospita Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori del libro “Donna Summer. La voce arcobaleno” (Coniglio Editore). Non una semplice biografia ma uno spaccato del percorso esistenziale e artistico di questa grande star della musica, impreziosito da materiali inediti e da una serie di interviste esclusive alla cantante e molti personaggi a lei vicini. Dialoga con gli autori ILaria Malagutti co-founder di FAN Fuori Aula Network. L’ incontro aprirà il Mura Pride Fest, il party ufficiale del Verona Pride 2023 come conclusione del corteo. Una serata di divertimento puro con uno speciale Dj set tutto da ballare dedicato anche alla Queen della Disco Music.
Venerdì 21 luglio alle ore 20, sarà invece la volta di Paolo Borzacchiello e Paolo Stella, autori di “Colleziona attimi di altissimo splendore” (Mondadori). Paolo Borzacchiello e Paolo Stella – autori all’apparenza molto diversi ma legati da una profonda amicizia e da stima reciproca – in questo libro uniscono i loro due mondi: da un lato, il seguitissimo format social “la tazzina del buongiorno” che ogni giorno Paolo Stella propone sul suo profilo Instagram e, dall’altro, l’approccio di Paolo Borzacchiello, ispirato al modo in cui funziona il cervello e, soprattutto, al modo in cui possiamo farlo funzionare meglio. Ispirazione, parole che aprono la mente e scaldano il cuore, un progetto condiviso e fortemente voluto da due autori bestseller che credono, insieme, di poter rendere il mondo un posto migliore: una parola alla volta, una tazzina alla volta. Conduce l’incontro la giornalista Marianna Peluso. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.