Sarà un’Bellini’? Facile. In ogni caso si potrà bere un buon aperitivo a base di pesca godendosi un bel tramonto venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio sul ponte che unisce Bussolengo a Pescantina (qui il nostro video).
L’iniziativa congiunta dei due comuni che si affacciano, uno di fronte all’altro, sulle rive dell’Adige è fatta all’insegna della pesca. Anzi, la ‘Principesca’ visto che è il frutto principe della produzione agricola della zona. Tanti anni fa, raccontano i vecchi dei due paesi, i ragazzi si prendevano a sassate da una parte all’altra del fiume. Oggi invece si bevono l’aperitivo assieme. E questo è indubbiamente un progresso. Se poi ci si aggiunge la promozione congiunta del succulento frutto che proprio in questo periodo dell’estate ha il suo momento migliore, l’evento assume anche un aspetto economico di rilievo che, come ricorda Massimo Girelli, vicesindaco di Bussolengo, è alla sua quarta edizione.
Protagonista sarà la ‘Principesca’, come è stata battezzata la Pesca dei due comuni, un frutto sano, fresco, sicuro, come osserva l’assessore Giovanni Amantia, “con una filiera molto corta, dato che arriva nel giro di poche ora dal campo sulla tavola del consumatore”.
E Gianluca Fugolo, presidente del Mercato ortofrutticolo di Pescantina e Bussolengo, rilancia: perché fermarsi all’aperitivo? “La prossima volta organizziamo una bella cena sul ponte invitando sia i produttori che i consumatori per valorizzare al meglio le nostre pesche”.
Valeggio, con la sua cena sul Ponte Visconteo di Borghetto ha fatto scuola. Lungo il ponte sul Mincio protagonista è il tortellino. Su quello che attraversa l’Adige fra Pescantina e Bussolengo è la pesca. Ma l’idea è la stessa: valorizzare i prodotti del territorio, passare ius compagnia una serata d’estate e socializzare.