Inizia con la Notte Bianca di sabato 22 luglio e finirà il 20 agosto, al termine della Festa d’Estate e della Mostra delle Pesche, la lunga estate in festa di Bussolengo (qui il nostro video).
Sabato 22 luglio, dalle sette di sera alle due di notte, torna la Notte Bianca, con negozi locali aperti fino a tardi, musiche e cibo per trascorrere una serata all’insegna del divertimento.
Non mancherà la buona musica con esibizioni dal vivo e di dj set, tra cui la musica live “L’ombelico del mondo” in piazza 26 aprile e “Paso doble latino americano” in piazza Nuova.
Divertimento anche per i più piccoli con il Ludobus in via De Gasperi, il trucca bimbi i laboratori artistici.
«Le principali vie e piazze del centro saranno chiuse la viabilità per ospitare molti punti di intrattenimento per grandi e piccini -aggiunge il presidente della Proloco Massimo Poiesi- ci saranno sfilate di moda, musica e tanti punti enogastronomici. Non mancherà lo stand della Proloco dove i nostri cuochi prepareranno ottime stuzzicherie».
«La Notte Bianca -afferma il vicesindaco Massimo Girelli- avrà un bel programma fatto di divertimento e proposte gastronomiche frutto dell’ottima collaborazione con la Proloco, grazie alla quale possiamo dare vita eventi e manifestazioni importanti per il paese. Sarà una bell’occasione per dare visibilità alle attività commerciali. Per questo abbiamo pensato di offrire il pubblico un mix tra divertimento musica e sport, con tante belle attività da fare insieme.
La festa destate poi – continua Massimo Girelli – è uno degli appuntamenti di punta del nostro calendario eventi è un’importante occasione per promuovere il territorio e i suoi prodotti, a partire dalla pesca. Ci saranno alcune importanti novità, a cominciare dalla location dell’attesa cena sotto le stelle a base di pesca che si terrà per la prima volta in via De Gasperi».
Ricco il calendario della Festa d’Estate e della Mostra delle pesche.
Tutto inizierà giovedì 27 luglio alle 21 in piazza 26 aprile con il concerto del Corpo bandistico città di Bussolengo. Venerdì 28 serata musicale con gli ‘Area 80’.
Sabato 29 ‘Profumo di pesca: cenando in De Gasperi’, suggestiva cena sotto le stelle con una lunga tavolata durante la quale i partecipanti potranno assaggiare le specialità di un menu tutto a base di pesca locale, dall’antipasto al dolce.
La serata proseguirà con il concerto di ‘Larry band’ che propone cover internazionali e musica italiana. Domenica 30 luglio alle 10,30 al Mercato ortofrutticolo inaugurazione ufficiale della 49ª Mostra del pesche, frutto simbolo ed eccellenza del territorio.
«La mostra -sottolinea l’assessore all’agricoltura Giovanni Amantia -è l’evento per eccellenza di promozione delle nostre pesche. Si tratta di un appuntamento storico, la cui prima edizione avvenne nel 1957. Come ogni anno esponiamo e premiamo le migliori qualità di pesca sotto il marchio ‘PrinciPesca’ nato nel 2001 come strumento di salvaguardia e valorizzazione del prodotto locale».
Sempre domenica il ‘Festival internazionale di chitarre e arpa’ nella suggestiva cornice di villa Spinola.
Gran finale alle 21 in piazza 26 Aprile con il concerto per arpa e chitarra. Lunedì 31 luglio il concerto della ‘Mitos Pop Symphony Orchestra’.
«La cultura -afferma l’assessore alla cultura Valeria Iaquinta – è protagonista della nostra estate. Oltre ai concerti c’è il ‘Festival internazionale di chitarra e arpa’ con la direzione artistica di Monica Bulgarelli. Il festival, concepito come interazione fra musica e territorio, offre spazio i generi diversi e propone concerti, seminari e workshop a tema ed una mostra di liuteria. Ci saranno anche delle visite guidate per scoprire la bellezza delle chiese di San Valentino e di San Rocco».
Dal 16 al 20 agosto l’estate proseguirà con il San Rocco Music festival che propone una rassegna d’autore con cinque concerti serali dedicati ai cantautori. Durante tutte le serate saranno attivi stand enogastronomici.
«Siamo molto soddisfatti – conclude il sindaco Roberto Brizzi – del lavoro fatto e dell’offerta di eventi che abbiamo realizzato. Ringrazio tutte le persone che fanno parte della macchina organizzativa comunale, associazioni, sponsor e le attività economiche commerciali che hanno collaborato. Vi aspettiamo a Bussolengo per godere insieme di tante belle serate estive».