Torna la Sagra di San Lorenzo a Pescantina: atteso evento dell’estate veronese. Dal 3 al 10 agosto con ben otto serate all’insegna del divertimento, ma soprattutto della promozione del territorio e valorizzazione delle tradizioni locali. In primis la Pesca che ne è il frutto rappresentativo.
Pescantina Eventi, organizzatrice dell’evento, in collaborazione con l’assessorato alle Manifestazioni, propone tanti eventi e attività in stretta sinergia con le associazioni sportive, sociali e culturali del Paese.
Il programma presenta un ricco palinsesto: dalla corsa ciclistica “Memorial Prosperino Righetti” promossa dall’Ausonia Pescantina, alla sfilata dei trattori grazie al gruppo di volontari coordinato da Paolo Camparsi. Non mancherà la 77esima Mostra delle Pesche e tornerà la rassegna campanaria sotto il maestoso campanile del Duomo di San Lorenzo.
Altre iniziative culturali verranno allestite presso la Sala Civica, come la mostra “Racconti su tela della Valpolicella romana”, sviluppata dall’associazione Vivi la Valpolicella e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Nelle scuole elementari di Via Ponte, oltre alla Pesca di beneficenza dell’associazione San Vincenzo e la consueta esposizione dell’Aido, ci saranno tre mostre di pittura. La prima collettiva del gruppo “Amici di Pradella” insieme al progetto progetto sociale “Incontriamoci”, la seconda dal titolo “La donna, dea e natura” delle pittrici Roberta Riolfi e La Gemma. La terza invece verrà promossa dall’Associazione “Artemisia – amici dell’arte”.
Durante le varie serate spazio anche alla danza acrobatica con le ragazze del Gym Acro Verona e allo spettacolo artistico musicale thailandese.
Ci sarà un vero coinvolgimento dell’intero paese con le attività commerciali e produttive in prima linea a supporto della stessa manifestazione.
« L’87^ edizione della Sagra di San Lorenzo – espone l’assessore alla Manifestazioni Niccoló Rebonato– si svolgerà come ormai di consuetudine nelle tre principali piazze del Paese».
Piazza degli Alpini con l’ampio luna park. In Piazza San Rocco, vero fulcro dell’evento e centro storico di Pescantina davanti all’Adige, verranno allestiti grandi spettacoli musicali. Si passerà dal Tributo a Vasco Rossi nella prima serata con la Diapason band all’ultima sera con i suoni di Verona Beat per poi divagare dalla musica disco dance anni 70/80 alle melodie italiane del cantautore Zucchero e tante altre novità senza fare mancare il ballo liscio. Ci sarà anche un’ampia area ristorazione. Presso Piazza Ex Mercato non mancherà l’area giovani con dj set tutte le sere per coinvolgere anche i teenager.
« Vorrei ringraziare -continua Rebonato- il direttivo di Pescantina Eventi che ormai da cinque anni si prodiga per organizzare l’evento ed esprimere gratitudine a tutti i volontari che rendono possibile lo svolgimento della Sagra nonché tutti i dipendenti comunali».
Il 10 Agosto, giorno di San Lorenzo, il maestoso spettacolo pirotecnico illuminerà il fiume Adige nella splendida cornice di Pescantina, come da tradizione. Nello stesso giorno è prevista la Messa solenne nel Duomo di Pescantina alle 18.30 che sarà occasione per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di don Lorenzo, Parroco di Balconi.