(di Stefano Cucco) A Venera di Sanguinetto a partire da martedì 1 agosto entrerà in funzione un nuovo autovelox fisso bidirezionale in prossimità della Concessionaria Opel Vighini, lungo le direttrici Cerea-Nogara e viceversa. La strumentazione rileverà le infrazioni che superano il limite di 50 km orari previsti per il centro abitato. In questi giorni è prevista l’installazione della strumentazione e della segnaletica di presegnalazione.
Successivamente verrà avviata l’attività vera e propria di accertamento, una volta adempiute a tutte le prescrizioni di carattere tecnico. Ricordiamo che questa lunga arteria è molto trafficata in quanto tutto il traffico pesante e non che proviene dal vicentino e da Legnago la attraversa per recarsi nel mantovano.
Sanguinetto, la domanda dei residenti
“L’Amministrazione Comunale”, spiega Daniele Fraccaroli, primo cittadino di Sanguinetto (nella foto Primogiornale.web) , “già negli anni scorsi aveva tentato di contenere il problema dell’elevata velocità adottata da molti automobilisti nel centro di Venera, mediante l’utilizzo di box dissuasori o rilevamento con pattuglie mobili ma ciò non è bastato, in quanto nel corso del tempo si sono verificati numerosi incidenti alcuni con esito mortale.
Molti residenti nel 2021 hanno addirittura sottoscritto una petizione, esasperati dall’effettuazione di sorpassi sconsiderati e dalle elevate velocità adottate da alcuni automobilisti, al fine di richiedere al Prefetto di Verona il Decreto per installare una strumentazione di rilievo da remoto della velocità”.
L’iter per ottenere il Decreto Prefettizio è stato abbastanza lungo in quanto la rilevazione all’interno dei centri abitati è di recente istituzione e sono state necessarie numerose verifiche da parte della Polizia Stradale di Verona, in collaborazione con la Prefettura al fine di verificare sul posto la corrispondenza dei requisiti tecnici, correlati alla morfologia della sede stradale per consentire installazione di detta strumentazione.
“Le diverse relazioni tecniche”, prosegue il sindaco, “sono state oggetto di discussione da parte dell’Osservatorio per l’incidentalità stradale del 2 dicembre 2022 con l’emissione di Decreto Prefettizio del 20 dicembre 2022 successivamente rettificato per il luogo esatto di collocazione della strumentazione con recente disposizione Prefettizia del luglio 2023.
Nel dicembre 2022 è stato, quindi, dismesso lo strumento di rilevazione della velocità realizzato in via Pistore lungo la S.P. 23 alla luce dell’ottenimento del Nuovo Decreto, considerato che nella Provincia di Verona è di prassi concedere una sola postazione fissa di rilievo della velocità, nell’intera Provincia di Verona si stimano una quindicina di impianti fissi.
L’Amministrazione Comunale e Il Comando Polizia Locale”, conclude Fraccaroli, “auspicano che l’utilizzo di questa strumentazione, corredata da segnaletica luminosa, contribuisca alla riduzione dei sinistri stradali permettendo ai residenti della frazione di poter fruire dei servizi della zona senza veder messa a repentaglio la loro incolumità”.