Al Mercato ortofrutticolo di via Molinara, ha preso il via la Mostra delle Pesche di Bussolengo, giunta alla 49° edizione che premia le migliori pesche locali sotto il marchio Principesca. Tante le autorità e gli ospiti istituzionali che hanno partecipato all’inaugurazione della Mostra, che si conferma l’evento principale di promozione della pesca, prodotto simbolo ed eccellenza del territorio. Tra i presenti l’eurodeputato Paolo Borchia, il consigliere regionale Filippo Rigo, molti sindaci e amministratori locali della provincia.

Bussolengo: 49.ma Mostra delle pesche, i vincitori

La giuria della Mostra ha assegnato il “Trofeo Città di Bussolengo” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine all’azienda agricola Girelli Marco e Filippo. Il “Trofeo San Valentino” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine è andato invece a Zanotti Bruno e Giuseppe. Con il “Trofeo Fondazione per la promozione dei prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina” al miglior gruppo di varietà bianche, gialle e nettarine è stata premiata la produzione dell’azienda Fugolo Sofia e Michele. L’azienda agricola Massetti Armando ha ottenuto il primo premio al miglior gruppo di pesche gialle con la sua produzione interamente biologica. Il riconoscimento per il miglior gruppo di pesche bianche è andato all’azienda Zanetti Diego. All’azienda agricola Galvani Roberto è stato assegnato il primo premio per il miglior gruppo di nettarine. 

Roberto Brizzi, dobbiamo fare rete

“Ringrazio tutti gli ospiti che oggi sono qui con noi per questa giornata speciale – sottolinea il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi – dedicata ai nostri agricoltori che portano avanti la produzione con lavoro e sacrificio facendo arrivare sulle nostre tavole prodotti di eccellenza. Anche in giornate come questa in cui devono fronteggiare i danni causati dalla forte pioggia di questa notte. Da parte nostra come Comune siamo impegnati per la promozione dei prodotti agricoli locali collaborando con la Fondazione e con gli altri comuni, a partire da quello di Pescantina, perché solo facendo rete possiamo sostenere l’agricoltura locale e il comparto ortofrutticolo”. 

49° Mostra delle Pesche di Bussolengo 01 1

“Ogni anno con la Festa d’Estate la pesca è protagonista dei nostri eventi – spiega il vicesindaco e assessore alla Promozione del territorio e Manifestazioni Massimo Girelli – perché sia sempre più conosciuta e apprezzata e ci impegniamo a dare vita a iniziative di promozione per dare rilievo ai prodotti agricoli locali. Un doveroso ringraziamento ai dipendenti comunali, agli operai e ai volontari della Protezione Civile che da ore sono impegnati per fronteggiare le conseguenze del temporale di questa notte, anche qui al Mercato, permettendo così lo svolgimento della Mostra”.

 “Il maltempo di questi giorni – ricorda l’assessore all’Agricoltura Giovanni Amantia – ha colpito l’agricoltura causando danni alla produzione. Per questo ancor di più invito tutti a scegliere e comprare prodotti locali per sostenere i produttori locali, che nonostante tutte le difficoltà lavorano per portare sulle nostre tavole frutti buoni, sani e gustosi. Possiamo dire con grande soddisfazione che le nostre pesche non hanno competitor sul piano della qualità”. 

Mercato delle pesche, annata 2023 con un calo del 30%

“È iniziata bene la stagione di pesche e nettarine. Ottimi i frutti sia per pezzatura che qualità. Fin dall’inizio abbiamo riscontrato un calo di quantità, intorno al 30%. Le cause sono riconducibili al clima e in particolare all’inverno caldo che non ha prodotto una fioritura abbondante e ad alcuni episodi di gelate tardive primaverili. Il calo produttivo non consente di soddisfare le richieste del mercato e della GDO. I prezzi ai produttori si mantengono buoni anche in piena stagione.

Gli ultimi episodi di maltempo con le forti grandinate del 23 e 24 luglio scorsi hanno causato danni alle produzioni peschicole; pertanto, al momento, non ci è possibile fare un bilancio dell’annata che subirà un cambiamento rispetto alle prime stime produttive”, così il presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina Gianluca Fugolo.