(m.z.) Sensibilizzare i giovani, attraverso varie attività, al riciclo e al riutilizzo dei materiali per la salvaguardia dell’ambiente. Si può riassumente così l’intento del “Progetto (R)evoluzione”, un progetto che integra riciclo della plastica, azioni di recupero e comunicazione giovane rivolta a tutti.
L’idea nasce da una collaborazione tra l’associazione “Il Giracose ODV” e la “Fondazione Edulife”, i comuni di Nogarole Rocca e Mozzecane e il Liceo Medi di Villafranca, con il contributo di Fondazione Cariverona.
In particolare “(R)evoluzione” vuole trasmettere azioni di sostenibilità ambientale tramite la produzione di materiale comunicativo digitale e lo scambio intergenerazionale, promuovendo l’economia circolare e stili di vita sostenibili con un linguaggio accessibile a tutti.
Gli organizzatori, infatti, stanno selezionando 10 tutor per un progetto di comunicazione digitale in ambito ambientale.
I tutor, tra i 18 e i 35 anni, si occuperanno di affiancare ragazzi/e del Liceo Medi di Villafranca per la progettazione di contenuti multimediali e digitali a tema di sostenibilità come ambiente, comunicazione digitale e azioni di recupero, riuso e riciclo.
Il progetto prevede la presenza del tutor a tre cicli di PCTO (alternanza scuola-lavoro) da 25 ore tra giugno 2023 e settembre 2024 e le attività di tutoraggio si svolgeranno presso l’Associazione “Il Giracose” di Nogarole Rocca.
Per il ruolo di tutor è previsto un compenso fino a 600 euro a percorso PCTO terminato. Per chi avesse voglia di candidarsi è possibile scrivere all’indirizzo e-mail ilgiracose@gmail.com oppure a s.capitanio@fondazioneedulife.org.
Foto: Comune di Nogarole Rocca