Turismo e pianura veronese, un’alleanza da far crescere. Se ne parla mercoledì pomeriggio 21 settembre alle 17:30 alla Fiera del Riso di Isola della Scala, dove Destination Verona & Garda Foundation organizza il primo degli incontri sul territorio con cui presentare e costruire un progetto condiviso con gli amministratori locali e gli operatori turistici per valorizzare il turismo nella provincia scaligera.
L’incontro è rivolto agli amministratori comunali e agli operatori turistici ed economici veronesi, a partire da quelli della pianura, una destinazione per la quale la Camera di Commercio ha registrato il marchio d’area Pianura dei Dogi, assieme a quelli della Valpolicella, Soave – Est Veronese e Lessinia. L’obiettivo è coinvolgere gli stakeholder della filiera turistica, presentando attraverso la DVG Foundation anche le potenzialità del territorio.
“Il progetto di coordinamento unico delle due DMO, le organizzazioni di gestione della destinazione turistica veronesi, ha portato alla nascita di una fondazione provinciale per il turismo che si occuperà di promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione in maniera unitaria”, spiega il presidente Paolo Artelio. La DVG Foundation ha come socio fondatore la Camera di Commercio ed è partecipata da 63 Comuni della provincia scaligera che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area.
Nei comuni del marchio d’area Pianura dei Dogi le giornate di presenza turistica nel 2021 sono state 469 mila, con una quota di presenze italiane peri al 72,6% sul totale. Sarà Riccardo Borghero, dirigente dell’area Affari economici dell’ente camerale, a presentare la Fondazione Dvg. A seguire una relazione sulla valenza turistica della Pianura dei Dogi, un intervento curato da Stefania Crozzoletti, responsabile del Servizio studi e ricerca della Camera di Commercio.
Seguirà una tavola rotonda sulle opportunità del territorio per il settore turistico, cui parteciperanno Luigi Mirandola, sindaco di Isola della Scala, Roberto Venturi, amministratore unico della Fiera di Isola della Scala, Paolo Artelio, presidente della Dvg Foundation, Silvia Nicolis, Daniele Salvagno e Paolo Tosi che sono componenti del cda di Dvg Foundation. L’incontro è in programma negli spazi del Palarisitaly Taste of Earth.
La DMO, Destination Management Organization, coordina tutti gli elementi che compongono una destinazione, dalle attrazioni all’accesso, dal marketing alle risorse umane fino a prezzi e immagine. Adotta un approccio strategico che collega tra loro entità molto diverse per una migliore gestione della destinazione, e quindi non solo ha un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma punta a favorire lo sviluppo delle mete. La legge regionale Veneto 11/2013 consente agli enti pubblici locali di aggregarsi in Dmo. In provincia di Verona ci sono quella del Lago di Garda e quella di Verona, coordinate dalla Camera di Commercio. Oltre ai 67 Comuni aderiscono la Provincia e i principali attrattori turistici scaligeri, a partire da Veronafiere, Aeroporto Catullo e Fondazione Arena di Verona.