La tripla da 9 metri di Ilaria Moriconi sulla sirena finale si spegne sul ferro e l’Ecodent Alpo incassa così la terza sconfitta consecutiva: al PalaMazzali vince l’Alperia Bolzano di misura (66-65) dopo aver condotto nel punteggio per quasi tutto il match. L’Alpo Basket paga il black out che ha avuto nel quarto quarto, quando è rimasta a secco per i primi 6 minuti, e la cattiva serata al rimbalzo (45-37), oltre alla panchina cortissima (solo 5 biancoblu a tabellino). In compenso capitan Mancinelli sfodera una delle più belle prestazioni in maglia Alpo (26 punti e 27 di valutazione), mentre Moriconi chiude con 18 punti e 8 rimbalzi.
Primo quarto equilibrato all’inizio: 5-5 dopo due minuti di gioco, l’Ecodent accelera con Moriconi e Diene (5-9) ma poi accusa un passaggio a vuoto che consente a Bolzano di infilare un break di 13-0 (18-9). Sono Kotnis e Fall a far male alle veronesi, il time-out di coach Soave serve a poco perché la forbice si allarga ancora, grazie alla non-difesa ospite, sino al -12 (24-12): per fortuna nell’ultimo minuto del tempo arrivano i canestri di Soglia e Rosignoli che riducono il ritardo (24-16 al primo mini-riposo). Nel secondo quarto la retroguardia alpense si fa finalmente sentire e in attacco Mancinelli e Rosignoli trovano la via del canestro: il parziale, a cavallo della prima pausa, è di 0-11 che vale il quasi aggancio (24-23). Coach Soave si affida anche alla zona che dà i suoi frutti: il cesto della solita Mancinelli significa sorpasso (26-27) e a metà tempo l’Alpo è avanti di 3 (26-29). Purtroppo la seconda metà del quarto è a favore delle bolzanine che piazzano un break di 14-3 (grazie soprattutto a Assentato) per il 40-32 di metà partita.
Nel terzo quarto l’Alperia, con 5 punti consecutivi di Kotnis sale al massimo vantaggio della serata (47-34) ma le veronesi dimostrano carattere e risalgono punto dopo punto: Mancinelli e Moriconi segnano canestri pesanti e Soglia mette il paniere del -4 (50-46). La solita Kotnis ricaccia indietro le biancoblu (54-47) che nell’ultimo minuto tornano di nuovo a -4 con la tripla del capitano (56-52). Azzi fallisce due conclusioni consecutive, Moriconi infila i liberi del -2 (56-54) e sulla sirena Franco sbaglia di un nulla il canestro del pareggio. Nella frazione conclusiva il punteggio si abbassa di colpo: come detto, l’Ecodent rimane a secco per quasi 6 minuti, l’Alperia non fa tanto di meglio perché, nei medesimi minuti, realizza soltanto 4 punti (60-54). La tripla di Mancinelli riapre i giochi (60-57), Logoh e Vella riportano le biancorosse a +7 (64-57) ma non hanno fatto i conti con Moriconi che si mette in proprio e sigla il cesto del -5 (64-59) e la tripla del -2 (64-62). Dall’altra parte risponde Kotnis con un canestro impossibile dalla distanza (66-62), Moriconi replica di nuovo con una tripla (8 punti consecutivi per lei) quando inizia l’ultimo minuto di gioco (66-65). Poi non segna più nessuno: Mancinelli non la mette da sotto, Assentato fallisce il tiro da oltre l’arco del ko e, come ricordato in apertura, Moriconi sbaglia la tripla della vittoria sul “gong”.