Con la tangenziale Sud Villafranca completa la sua circonvallazione e rivoluziona la propria viabilità rendendola più fluida e sostenibile.
«Quello che avevamo ipotizzato qualche anno fa – ha affermato il sindaco Roberto Dall’Oca- quando siamo partiti, quando avevo detto ‘se saremo bravi e capaci, arriveremo insieme con la stessa progettualità e la stessa tempistica come inizio lavori’, si sta avverando.”
L’Assessore ai lavori pubblici Francesco Arduini quantifica i costi dell’opera:«strategica per la futura viabilità di Villafranca. Inizialmente eravamo partiti con un importo di 12 milioni e 700 mila come segnalava il sindaco, oggi applicando i prezzi regionali arriviamo a 17 milioni e 225 mila euro». A copertura c’è un corposo contributo della Provincia di 7,1 milioni di euro. Ma i costi vanno aggiornati all’aumento dei prezzi dei materiali e al prezziario regionale.
La tangenziale sud partirà dalla strada provinciale 24 per Valeggio e arriverà fino a via Mantova, attraversando il Tione e via Porta, passando dietro il mercato ortofrutticolo.
«Il progetto definitivo di questa bretella -spiega il sindaco- ci permette di spedire in questi giorni le lettere agli espropriati che per legge avranno 30 giorni di tempo per fare le loro osservazioni. Anche se a onor del vero, li abbiamo incontrati più volte quando abbiamo fatto la prima e la seconda stesura del tracciato. Non credo ci siano problemi».
Quindi sarà necessario approvare la variante urbanistica necessaria per poi poter andare in gara d’appalto per i lavori entro la fine del 2023.
La durata dei lavori per i primi due stralci è prevista in due anni per un tracciato di tre chilometri, due e mezzo di controstrade per gli allacciamenti con le quattro rotatorie «cercando di arrecare il minor disturbo agli agricoltori della zona» precisa l’assessore Arduini. Le quattro rotonde sono state progettate per rendere meno pericolose le immissioni e anche per rallentare la velocità degli automobilisti che percorreranno l’arteria.
«Importante la rotonda in corrispondenza del mercato ortofrutticolo – spiega Roberto Dall’Oca- perché quando lo andremo a sviluppare come polo fieristico avrà un’uscita dedicata. Contemporaneamente continueranno i lavori per il completamento della Grezzanella con la quale ci agganceremo con il terzo stralcio».
«È un’opera che trasformerà Villafranca completando l’anello circonvallatorio e rinnovando la viabilità interna- continua Dall’Oca- mentre la rotatoria su via Porta contribuirà, interrompendo il rettilineo, a rallentare il traffico che viaggia ad alta velocità».
La fine dei lavori è prevista per il 2026. «Allora – conclude con soddisfazione il sindaco Dall’Oca- avremo un anello circonvallatorio al pari delle grandi città».