“Sei un’impresa vitivinicola, una cantina o un fornitore di servizi legati al mondo del turismo del vino? Puoi partecipare al Concorso “Best of Wine Tourism”, organizzato dalla rete Great Wine Capitals”, che riunisce undici capitali mondiali dell’enoturismo e in cui la Camera di Commercio di Verona costituisce l’unica rappresentante per l’Italia. Giunto alla settima edizione, il concorso prevede la partecipazione in sette categorie. Sei sono per le imprese vitivinicole: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura, esperienze innovative per l’enoturismo e pratiche sostenibili per l’enoturismo. La settima categoria è rivolta a qualsiasi impresa che fornisca servizi per il turismo enologico.
“L’estrema varietà delle produzioni vinicole veronesi nell’ambito del panorama enologico italiano”, spiega Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio, “insieme alla ricchezza dell’offerta turistica del territorio, consentono con orgoglio di qualificare Verona come capitale italiana ideale dell’enoturismo. Nel 2016 la Camera di Commercio ha ufficialmente firmato l’adesione alla rete delle Grandi Capitali del Vino – Great Wine Capitals Global Network (Gwc) – assegnando così a Verona il ruolo di rappresentare l’Italia fra le capitali enoturistiche del mondo. Fra le attività principali della rete Great Wine Capitals occorre annoverare il prestigioso concorso internazionale “Best of Wine Tourism”.
All’ultima edizione hanno aderito 100 realtà dell’enoturismo veronese. Tutti i partecipanti al concorso sono presenti nella Guida “Verona Wine and Olive Oil Tourism” con una pagina a loro dedicata, offrendo una mappatura dell’offerta del comparto sul territorio veronese e uno strumento prezioso per l’enoturista. Un veicolo di promozione diffuso in Italia e all’estero attraverso gli uffici del turismo provinciali (IAT) e gli stand fieristici organizzati dalla Regione Veneto e che è stato allegato, nella scorsa edizione, a una ivista specializzata.
Quest’anno le iscrizioni al concorso sono state anticipate per poter raccogliere tutte le esperienze offerte dal comparto scaligero in una guida disponibile per la stagione turistica 2023 che, oltre a essere promossa attraverso i canali descritti sopra, sarà allegata a un magazine di settore. Le domande di partecipazione devono essere compilate e trasmesse on line entro il 27 febbraio 2023 compilando la domanda a questo link.
Fondata nel 1999, la Rete Great Wine Capitals è diventata il punto di riferimento mondiale per l’enoturismo. Ogni anno organizza una conferenza internazionale in cui esperti di tutto il mondo si confrontano sui principali temi legati al turismo del vino. E’ membro fondatore di Swr (Sustainable Wine Roundtable), collabora con l’Organizzazione del turismo delle Nazioni Unite, UNWTO), ed è membro osservatore in Oiv (Organizzazione mondiale della vigna e del vino). Great Wine Capitals è inoltre partner del Protocollo di Porto, una fondazione che si occupa di sostenibilità nel mondo del vino. Le grandi capitali dell’enoturismo sono, accanto a Verona per l’Italia, Adelaide(South Australia), Bilbao e Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Losanna (Svizzera), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco – Napa Valley (Usa), Valparaìso, Casablanca Valley (Cile) e Cape Town (Sudafrica). Prossimamente entrerà a far parte del network anche la Nuova Zelanda.