Debuttano le riunioni sindacali nell’esercito: oggi, per la prima volta dal 4 maggio 1861 (anno di costituzione dell’Esercito Italiano), dopo quasi 162 anni, hanno avuto luogo a Verona due riunioni sindacali nelle caserme dell’Esercito Italiano ad opera del sindacato S.I.A.M.O. Esercito, prima associazione sindacale professionale dell’Esercito iscritta all’albo ministeriale.
La prima riunione si è svolta in mattinata presso la caserma “Dalla Bona”, in centro città, ed ha coinvolto i militari del COMFOTER SUPPORTO ed del RECOM SUPPORTI. La seconda assemblea sindacale si è svolta nella caserma “G. Duca”, a Montorio Veronese, alla quale hanno partecipato i militari dell’85° Reggimento Addestramento Volontari e del 4° Rgt. Alpini Paracadutisti “RANGER”. I responsabili datoriali di entrambe le caserme, sia pure con qualche iniziale e fisiologica diffidenza, si sono mostrati rispettosi dei precetti e delle norme sulle associazioni sindacali previste dalla legge Legge n. 46 del 28 apr. 2022 “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo” ed hanno autorizzato le riunioni.
L’affluenza è stata elevatissima, oltre ogni più rosea previsione, e l’attenzione della platea militare ai temi sindacali davvero molto appagante. «Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione dei nostri colleghi e colleghe militari alle due riunioni sindacali. E’ stato un successo oltre le aspettative, che mostra chiaramente come anche nell’Esercito la parte sociale abbia tanta voglia di confrontarsi con la parte datoriale avvalendosi del S.I.A.M.O» sottolinea Federica Lazzarini, Segretario della Regione Veneto (nella foto da sinistra: Noemi Dell’Oro, responsabile Dipartimento genitorialità; Daniele Lepore, segretario generale; Federica Lazzarini, segretario regionale del Veneto e Danny Cardone, responsabile ufficio stampa).
«Saremo sempre disponibili al dialogo con il datore di lavoro per trovare soluzioni nel rispetto delle norme. Il S.I.A.M.O. è e sarà sempre la soluzione, mai il problema. Difenderemo sempre i diritti delle donne e degli uomini dell’Esercito e delle loro famiglie per evitare inutili, infondate e illegittime prevaricazioni del personale rappresentato» aggiunge il Segretario Generale Daniele LEPORE.
I temi trattati hanno riguardato la presentazione del S.I.A.M.O Esercito e dei punti programmatici della sua agenda politica. Moltissime le domande, in particolare sull’organizzazione sindacale e sulla neocostituita “Cassa Graduati”. I prossimi appuntamenti sindacali proseguiranno nei prossimi giorni nel resto d’Italia.