Belluzzo International Partners, gruppo professionale di advisory internazionale e multidisciplinare al servizio di famiglie e imprese con sedi a Milano, Londra, Verona, Singapore e Lugano, e corrispondenti in oltre 100 paesi, e Studio Vallefuoco, law firm indipendente con sedi a Roma e Milano che offre servizi legali ad imprese pubbliche e private, hanno dato vita a una joint venture professionale volta a perseguire un percorso di crescita combinando le rispettive competenze. Fondato nel 1975 dall’avvocato Angelo Vallefuoco, lo Studio Legale Vallefuoco rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama italiano in materia di compliance legale internazionale. Sotto la guida dell’avvocato cassazionista Valerio Vallefuoco, lo studio opera nel campo del contenzioso strategico nelle materie civile-commerciale, dell’unione europea, dei diritti umani, amministrativo e internazionale tributario, nonché penale.
Dal 2007, Studio Vallefuoco si è contraddistinto per il proprio operato nell’ambito dell’antiriciclaggio e delle sanzioni internazionali, maturando una competenza specifica e pratica di alto livello sia nel contesto italiano che internazionale, e occupandosi, più recentemente, di temi di frontiera in ambito digitale come criptovalute e NFT.
Attraverso questa joint venture – che segue la recente integrazione con CTES, boutique di consulenza tributaria e societaria, in passato parte dello studio Caramanti Ticozzi & Partners – Belluzzo International Partners si rafforza ulteriormente in ambito legale, con focus su antiriciclaggio, litigation su regulatory fiscale e regolamentazione di strumenti finanziari innovativi.
L’integrazione porta in dote le competenze di 10 avvocati e 2 commercialisti dello Studio Legale Vallefuoco e consente a Belluzzo International Partners, fondato 40 anni fa a Verona dal ragionier Umberto Belluzzo, di inaugurare a Roma il suo sesto ufficio.
“Questa partnership assume un valore importante e di forte attualità all’interno della nostra più ampia strategia volta a consolidare il nostro posizionamento di professionisti internazionali, multi-giurisdizionali e indipendenti”, commenta Luigi Belluzzo, nella foto, Founding Partner di Belluzzo International Partners. “Valerio Vallefuoco e il suo team ci integreranno con competenze di primissimo rilievo in ambito legale che, unite al nostro storico know-how, saranno fondamentali per offrire ai clienti servizi sempre più sofisticati, ad ampio spettro e sempre ritagliati sulle loro singole necessità”. “Questa alleanza strategica permette di sviluppare le rispettive competenze verticali e le nostre rispettive professionalità, integrando le reciproche competenze. Lo scopo è mettere a disposizione dei nostri clienti e del mercato un’assistenza completa, con un’attenzione sartoriale di alta qualità adeguata alle necessità e alle aspettative della clientela italiana ed estera. La consulenza in ambito wealth, law, tax, finance di Belluzzo International Partners si completa pertanto dell’assistenza in materia di contenzioso e compliance consentendo una perfetta integrazione, anche presso la sede di Roma, grazie allo scambio di esperienze maturate sul campo negli ultimi 40 anni da entrambi i team di lavoro”, commenta Valerio Vallefuoco Managing Partner dello Studio Legale Vallefuoco