Il 31 agosto dell’anno prossimo l’Orchestra del Teatro alla Scala, con il suo direttore Riccardo Chailly, sarà l’ospite d’onore in una serata speciale nel Festival del centenario all’Arena di Verona. Lo ha annunciato oggi la sovrintendente e direttrice artistica della Fondazione Arena Cecilia Gasdia, durante la premiazione del concorso Art Bonus 2021, promosso dal Ministero della cultura, che per questa edizione ha visto primeggiare il progetto “67 Colonne per l’Arena di Verona” che ha raccolto 1,5 milioni di euro.
“Dobbiamo continuare a crescere e diventare, se possibile, sempre più grandi – ha detto Cecilia Gasdia – il nostro obiettivo dev’essere Salisburgo, per fare in modo che Verona sia a tutti gli effetti un’altra capitale mondiale dell’opera”. I dettagli del programma del centenario verranno illustrati prossimamente.
Venerdì 17 giugno ci sarà “la prima” della stagione con Carmen di Georges Bizet, nel famoso allestimento firmato da Franco Zeffirelli. In cartellone l’Aida, che rimane l’opera più rappresentata in Arena, il più grande teatro all’aperto del mondo, Nabucco e La Traviata: tutti capolavori di Giuseppe Verdi. Inoltre la Turandot di Giacomo Puccini. In cartellone anche Roberto Bolle per la danza in uno spettacolo dedicato a Placido Domingo ed un concerto sinfonico e corale dei Carmina Burana in omaggio a Ezio Bosso.