Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel quarto trimestre 2021. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2022.

Le famiglie venete hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.450,3 milioni di euro, che collocano la regione al quarto posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 9,11%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +4,1%, per un controvalore di +57,3 milioni di euro. Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi dell’intero anno solare 2021, la regione Veneto mostra una variazione positiva pari a +22,9%, per un controvalore di +1.051,1 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 5.644,8 mln di euro, volumi che rappresentano il 9,16% del totale nazionale.

 In particolare, nel quarto trimestre 2021, la provincia di Verona ha erogato volumi per 271,3 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -4,5%. Questi dodici mesi hanno evidenziato volumi per 1.078,5 mln di euro e una variazione pari a +15,7%.

Attraverso l’elaborazione dei dati provenienti dalle agenzie di mediazione creditizia Kìron ed Epicas, gli esperti di Kìron Partner SpA hanno analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato. Nel quarto trimestre 2021 in Veneto si è registrato un importo medio di mutuo pari a 112.226 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 107.500 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato circa il 3% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

In sostanza, si può considerare la chiusura d’anno 2021 molto interessante tenendo conto della delicata situazione socio-economica che ha caratterizzato il nostro Paese nel corso dell’anno. Gli istituti, alla luce della forte liquidità di cui dispongono, hanno continuato ad erogare credito alle famiglie, ponendo particolare attenzione alla qualità del credito concesso. Le agevolazioni a beneficio dei giovani previste nel PNRR hanno fatto il resto facendo accelerare ulteriormente la concessione di credito finalizzata all’acquisto immobiliare. L’andamento dei tassi medi relativi ai mutui casa ha registrato nella seconda parte del 2021 un lieve aumento, soprattutto a causa della situazione economica e finanziaria. Crescita che è continuata nel corso dei primi mesi del 2022.