Dal 8 al 14 febbraio i veronesi – qui il nostro video – , in 154 farmacie territoriali, hanno donato 12.900 confezioni di farmaci dal valore medio di 105.000 euro che sono state consegnate questa mattina in Piazza Bra ai rappresentanti di 21 enti che assistono oltre 20.000 persone in stato di povertà sanitaria di tutta la provincia. Nel Veneto in 501 farmacie sono state raccolte oltre 38.000 confezioni (valore medio di circa 300.000 euro) destinate a 110 enti che assistono circa 70.000 persone in difficoltà. Alla consegna erano presenti il sindaco di Verona Federico Sboarina, la presidente di Federfarma Verona Elena Vecchioni, il presidente Agec Maurizio Ascione Ciccarelli, il responsabile degli enti per la Fondazione Banco Farmaceutico Michele Lonardoni, coordinatore regionale della Fondazione Banco Farmaceutico Matteo Vanzan, Fabrizio Abrescia presidente di Medici per la Pace ODV, Paolo Costa volontario Medici per la Pace ODV, don Matteo Simonelli e Ivano Lodola della Caritas Unità Pastorale San Martino Buon Albergo, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona e della Consulta regionale Federico Realdon, Laura Martinelli Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona, Massimo Venturini dell’Associazione Nazionale Alpini di Verona.
«È commovente pensare a quanti veronesi hanno donato durante la settimana di raccolta – sottolinea il sindaco di Verona Federico Sboarina -. La vicinanza a chi è più debole, il gesto di generosità della gente comune che lavora e deve fare i conti con le difficoltà economiche di tutti i giorni, a maggior ragione in questo periodo, assume una valenza particolarmente significativa».
«La giornata di raccolta del farmaco non finisce mai di stupire in positivo. Anche quest’anno nonostante la pandemia siamo riusciti ad organizzare e portare a termine la GRF grazie a un grande lavoro di squadra impensabile fino a qualche settimana fa a causa delle restrizioni sanitarie imposte dal Covid – spiega Matteo Vanzan, coordinare regionale della Fondazione Banco Farmaceutico -. Grazie di cuore a tutti e per primi ai cittadini, molti dei quali pensionati, che sono entrati in farmacia appositamente per partecipare alla raccolta e poter essere vicini in maniera tangibile a chi soffre»
«Siamo entusiasti della risposta avuta dai nostri concittadini come risulta dai numeri delle donazioni fatte nelle farmacie Agec – dice Maurizio Ascione Ciccarelli presidente Agec- . Ed è la conferma del ruolo sociale svolto dal presidio delle farmacie veronesi, uno dei punti di forza del nostro welfare municipale».
«Sono fiera delle farmacie veronesi che con i loro collaboratori hanno partecipato a questo grande gesto di carità insieme ai volontari, in particolar modo gli Alpini, che hanno invitato la popolazione a donare dice Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona -. Tra vaccinazioni e tamponi la settimana di Raccolta del farmaco è stata particolarmente impegnativa per le farmacie, ma come sempre ne è valsa la pena visto il risultato ottenuto e la partecipazione sincera di ogni singolo cittadino»
In tutta Italia sono state raccolte oltre 485.000 confezioni di medicinali (per un valore superiore a 3,8 milioni di euro) che aiuteranno 600.000 persone povere di cui si prendono cura 1.807 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a 1.007.056 farmaci che, grazie alla Raccolta, sarà coperto al 48%.