Ripartono domani gli incontri organizzati dall’associazione dei Consiglieri Emeriti per approfondire la conoscenza dei ‘veronesi illustri’, ovvero di quei cittadini che, a vario titolo, hanno contribuito a portare il nome di Verona fuori dai confini nazionali.

Il primo appuntamento del nuovo semestre è con il poeta veronese Berto Barbarani, a cui seguiranno, fino a dicembre, altre nove lezioni su altrettanti personaggi veronesi vissuti tra la fine del 1800 e la metà del 1900, che si sono distinti nell’arte, nella musica, nella letteratura, nella pittura e nell’architettura. Tra i ‘migliori dieci’, anche due religiosi.

Gli incontri, promossi dall’associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona, in collaborazione con la Società Letteraria e il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Verona, si svolgono in diretta streaming, collegandosi al sito della Società Letteraria http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/alle ore 17.30.

Nella lezione di martedì 7 settembre, focus sul famoso poeta veronese Berto Barbarani (Verona 1872-1945). La lezione sarà tenuta dal prof. Gian Paolo Marchi, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Verona; alla lezione sarà presente la dott.ssa Elisa Zoppei che reciterà alcune poesie del poeta.

Tutti gli incontri potranno essere riascoltare in podcast dal sito web www.societaletteraria.it