Per un’azienda crescere ed evolversi è importante, ma lo è anche svilupparsi con lo sguardo rivolto sia agli obiettivi di profitto che ai valori definiti “intangibili”… ma che poi sono tutt’altro che astratti. Per questo stanno aumentando le imprese che agli obiettivi di business uniscono anche un impegno altrettanto forte e motivato nel voler cambiare il mondo in meglio dal punto di vista ambientale, sociale, di governance. Un obiettivo ambizioso e sfidante, che non va sottovalutato per le difficoltà che si incontrano soprattutto all’inizio ma che vale la pena di perseguire.

Spesso, e non a caso, si tratta di realtà dove le donne sono protagoniste. Sarà proprio il loro sguardo da un’ottica particolare sull’impresa, la sostenibilità e l’innovazione il focus del workshop dedicato a “Raccontare la Differenza”, in programma domani giovedì 21 ottobre a Verona, con inizio alle 14. L’incontro si terrà nella sede di Vecomp SpA, azienda attiva nel settore delle soluzioni informatiche per imprese e studi professionali, e sarà aperto dall’intervento dell’amministratore Massimo Sbardelaro. L’iniziativa è organizzata da Smart&Life e rientra nelle attività finanziata dalla DGR 526/2020 della Regione Veneto all’interno del progetto del capofila Formaset Scarl.

Workshop 4
Massimo Sbardelaro Vecomp 4
Massimo Sbardelaro, Vecomp SpA

L’obiettivo è coinvolgere imprenditori, dipendenti di imprese e liberi professionisti e spingerli a riflettere su quali strumenti le aziende abbiano oggi a disposizione per essere più sostenibili e innovative. Per questo saranno in primo piano le donne che hanno scelto di “fare la differenza” nella loro azienda, e che porteranno la loro esperienza diretta. Tra loro Sara Battistin, responsabile Qualità e referente interna del Family Audit proprio di Vecomp SpA. “Spiegherò al pubblico in che cosa consiste l’esperienza della conciliazione tra il tempo dedicato al lavoro e quello riservato alla vita personale che stiamo svolgendo da tempo in azienda”, spiega. “È un progetto in cui crediamo molto, anche perché vediamo i vantaggi organizzativi che permette di raggiungere. Penso che un conto sia parlare di spazio per le donne, e tutt’altro valore abbia assicurare reali possibilità a tutti per emergere, ciascuno con la propria differenza”.

Sono inoltre previste le testimonianze dirette di Lucia Cuman, CEO-Organizzazione e Sviluppo STL Design & Technology di Marostica; di Giulia Bezzi di SeoSpirito SB, imprenditrice benefit, SEO strategist e Founder di LeROSA di Padova. I relatori dell’incontro saranno Cristina Calzavara di Smart&Life, Diego Trevisan dell’associazione Casa dei Sentieri e dell’Ecologia Integrale, con un focus su “Essere sostenibili significa fare la differenza”, Beatrice Bettini di GoForBenefit (“Le Società benefit: un modello di impresa innovativo e sostenibile, attento alla parità di genere, alla valorizzazione della diversità e all’integrazione”) e Gilda Esposito di Future Designer MoCa – Università di Firenze (“Possiamo dimostrare che quello che facciamo produce cambiamento?”). Informazioni e iscrizioni a questo link.