Nuovo progetto civico per le prossime elezioni amministrative: si chiama “Insieme” e nel suo simbolo contiene il territorio comunale in tutta la sua estensione, rappresentato in un puzzle da tre tessere. Vuole significare l’insieme e l’unione delle persone e delle tre località San Pietro di Morubio, Bonavicina, Borgo. Tra i promotori anche Matteo Guerra, 46 anni, avvocato, ex assessore ai lavori pubblici, oltre a numerosi cittadini e cittadine ed a rappresentanti del mondo del volontariato e delle imprese locali.
“È un gruppo giovane ma che in breve tempo si è già ben consolidato, anche grazie all’impegno ed alle qualità dei suoi componenti, persone volenterose, capaci e con diverse sensibilità sia umane che politiche, che hanno deciso, dopo tanti anni di silenzio e di lontananza dalla vita amministrativa del paese, di dedicarsi finalmente al bene comune con la prospettiva di rilanciare e migliorare tutto il territorio comunale. L’intenzione è di presentarci come lista civica alle prossime elezioni amministrative. In questa particolare fase storica, consapevoli della difficile situazione socio-sanitaria ed economica, sentiamo forte l’esigenza di un netto cambio di passo per il nostro territorio, intervenendo con azioni di rinnovamento e riqualificazione nei settori più strategici. Cerchiamo di coinvolgere persone diverse e di intercettare le esigenze di tutti, anche delle numerose aziende del paese, alcune di rilevanza internazionale, che per troppo tempo sono state trascurate e lasciate fuori dalla realtà comunale.
Vogliamo aprirci a tutte le parti della cittadinanza anche nella formulazione di un programma in linea con i nostri ideali di gruppo: competenza, sviluppo, sostenibilità.
È necessario e certamente utile un pensiero nuovo per San Pietro di Morubio, che può nascere dall’incontro tra cittadini determinati e competenti, anche se nuovi alla vita “politica”. Non abbiamo formule magiche né crediamo a facili azioni risolutive, ma siamo convinti di poter finalmente dare una valida alternativa al paese”.
Giancarlo Fanini, responsabile di stabilimento Ital Green Oil, è uno dei promotori e referenti del gruppo: «Ho deciso di mettermi a disposizione di questo progetto civico per provare a migliorare la situazione delle associazioni e degli impianti sportivi. Dal 2003 faccio parte del direttivo della Bonarubiana, il gruppo sportivo più numeroso in paese. Non lo nascondo, per anni ho appoggiato le decisioni dell’attuale amministrazione comunale, ma come tanti da tempo mi sono reso conto della necessità di una svolta: il nostro paese è diventato inerte ed ha bisogno di energie nuove per dare una prospettiva di futuro ai nostri ragazzi. Questo futuro non può prescindere dallo sport. L’attività sportiva aiuta i giovani a formarsi e a crescere in modo sano, ed ha il potere di unire le persone, di creare gruppo, socialità. Penso che lo sport e più in generale le associazioni, con gli eventi da esse organizzati, possano essere il volano che farà ripartire San Pietro di Morubio. Ho compreso il punto di vista e le motivazioni del mio “collega” Matteo Guerra quando ha deciso di staccarsi dal gruppo L’Iride.
Insieme a lui, che vedo come nostro candidato sindaco, e ad altri amici stiamo strutturando una squadra di persone competenti su tutti gli aspetti amministrativi e siamo pronti a rispondere alle richieste dei nostri concittadini. Per questo ho deciso di mettermi a disposizione del nuovo progetto civico”.