Il comune di Verona pensa ai giovani, che sono il futuro di Verona. La pandemia, ha sottolineato il sindaco Sboarina, è stata un momento difficile anche e soprattutto per i giovani. Alla loro età è fondamentale per l recita psicologica e sociale avere occasioni di socializzazione. Invece Il Covid li ha costretti all’isolamento, ha impedito loro di andare a scuola, di fare sport, che come tutti sanno è un momento educazionale e socializzante fondamentale.

Manifestazioni di disagio giovanile si sono manifestate anche nella nostra città. Le conosciamo tutti: bullismo, depressione, bande giovanili. Il Comune ha deciso di affrontare il problema rivolgendosi direttamente ai giovani con uno spot dal titolo Verona ha bisogno di te”.  Uno spot che è un appello ed una dichiarazione d’intenti allo stesso tempo. Un appello al coinvolgimento dei ragazzi nella vita sociale ed un impegno dell’amministrazione comunale per monitorare e governare il fenomeno del disagio giovanile.

L’assessore ai Servizi Sociali Daniela Maellare ha spiegato come si sta muovendo il Comune su queste problematiche. Sta seguendo 250 giovani in difficoltà con le proprie strutture ed ha attuato tutta una serie di collaborazioni con le parrocchie, con l’associazionismo, il volontariato e le cooperative per presidiare il territorio e venire incontro ai problemi dei giovano con degli educatori specializzati. Lo spot “Verona ha bisogno di te” è un primo modo per rendere visibile a tutti l’impegno del Comune di Verona su una fascia di popolazione così delicata com’è quella dei giovani.